Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'opinione di Pietro Ciardiello, Coop Sole

Si' all'innovazione varietale e si' a una fragola simbolo made in Italy piu' riconoscibile da tutti

A testimoniare che la ricerca nel comparto fragolicolo non manca è Pietro Paolo Ciardiello della Cooperativa Sole il quale, partendo da ciò che avviene nella sua realtà aziendale, commenta l'incontro di settore tenutosi lo scorso 16 gennaio a Policoro (cfr. FreshPlaza del 17/01/20). "L'innovazione varietale è di vitale importanza per il funzionamento del comparto fragolicolo e fondamentale per soddisfare l'esigenze del consumatore e quelle commerciali, adeguando l'offerta alla domanda".

"Tant'è vero che l'innovazione varietale è solo una sfaccettatura dell'innovazione intesa in senso lato, che è da sempre alla base della nostra politica aziendale; infatti quest'anno abbiamo in produzione 4/5 varietà, mentre ne stiamo testando circa una ventina".

"La ricetta della fragola perfetta forse non esiste, ma quelle che noi produciamo devono presentare le seguenti caratteristiche: devono essere etiche, salubri e quindi ricerchiamo cultivar resistenti, al fine di ridurre al minimo gli input chimici; devono essere buone da mangiare, belle da vedere e profumate; devono presentare una shelf-life più duratura".

"Attualmente ci sono diverse varietà che si posizionano sul mercato e noi, da qui a qualche anno, saremo chiamati a compiere delle scelte importanti".

"Ritengo che l'evento tenutosi lo scorso 16 gennaio in Basilicata sia stato davvero molto costruttivo, dove è stato possibile il confronto tra i diversi attori della filiera. Devo dire che ho trovato molto interessante la richiesta avanzata da parte della Conad, cioè creare una fragola simbolo del made in Italy e non più legata a un preciso areale di produzione. In questo scenario quindi appare vitale l'innovazione varietale per sopperire a tale richiesta".

"Credo che, affinché la fragola made in Italy sia facilmente riconoscibile dal mercato, è necessario che il prodotto sia caratterizzato da peculiarità intrinseche ed estrinseche che permangano invariate nel lungo periodo".

"Per rendere possibile tutto ciò bisogna partire dall'aggregazione e dalla cooperazione che, accompagnate da una programmazione razionale, riescano ad aggregare l'offerta della fragola made in Italy".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto