Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Impresa agrumicola di Ribera (AG)

Differenziare referenze e canali commerciali: la ricetta per stare sul mercato

Un'azienda in crescita, con giovani energie e visione che - sebbene presente sul mercato da 25 anni - rischiava di soccombere alle logiche del mercato che spesso offrono prezzi di vendita inferiori ai costi di produzione. Un binomio che non lascia scampo. Ma non è questo il caso dell'Azienda Agricola Castello, un esempio positivo da trasmettere, soprattutto ai nuovi imprenditori agricoli. E' la storia di un piccolo appezzamento - poco più di un ettaro - messo a valore nell'ottica della diversificazione produttiva e dei canali commerciali odierni.

"Dal 2017, anno in cui è partita la seconda vita dell'azienda di famiglia, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Dall'iniziale vendita tradizionale di agrumi destinati al mercato del fresco, siamo passati al canale e-commerce e poi alla trasformazionein conto terzi presso l'azienda SiciliAmo . Ciò con una serie di accorgimenti e attenzioni verso le famiglie che ci hanno dato fiducia e hanno fatto la differenza nella crescita del marchio".

A dichiararlo a FreshPlaza è il giovane Michelangelo Labbate, prossimo alla laurea in giurisprudenza e titolare dell'azienda Castello. 

I terreni sono situati in contrada Scirinda, a Ribera, piccolo centro conosciuto come la Città delle Arance e sito nel comprensorio agrigentino dell'Arancia di Ribera DOP. La posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di risorse idriche hanno reso molto fertili i terreni di Ribera; tanto che questo è oggi il territorio dove si riscontra una coltivazione intensiva di arance dolci bionde, in particolare di varietà Washington Navel, che da sola copre l'80% dell'intera superficie agrumetata.

L'azienda commercializza agrumi naturali (non trattati) di varietà Navel, Brasiliano e Washington che, a seconda del clima, sono disponibili sul mercato sino a maggio. Oltre alle arance - caratterizzate da pezzature medio-grosse - arricchiscono l'offerta mandarini, clementine senza semi e limoni di varietà Femminello.

Nell'ottica della diversificazione, l'azienda ha lanciato in questi giorni la sua nuova linea di marmellate e confetture di frutta di filiera siciliana nei gusti di: arancia, limone, mandarino, fragolina do bosco, pera coscia, gelsi neri, pesto e crema di pistacchio e pesto ai capperi disponibili in formato da 200 e 220 gr.

Gli unici ingredienti che compongono le marmellate e le confetture sono: polpa di frutta appena raccolta e minime quantità di zucchero di canna, lavorate a temperature moderate.

Tutto il resto è frutto di conoscenza tramandata, che crea un legame fra tradizione e innovazione; ed è proprio da questa sintesi che nasce la bontà dei trasformati a marchio Castello.

"Adesso – precisa Michelangelo - ci stiamo preparando alla prossima campagna commerciale degli agrumi che, per motivi climatici, prevede una minore produzione, stimabile intorno al 40%. Poi partiremo con le spedizioni di un prodotto che arriva a destinazione entro le 48 ore".

"Non inviamo solo agrumi, confetture e marmellate confezionati dentro una scatola, ma instauriamo una relazione con le famiglie che ci scelgono, al fine di uscire dall'omologazione e raccontare storie di biodiversità. Vogliamo diventare una sorta di ambasciatori del gusto, consapevoli che abbiamo una risorsa dalla bontà ineguagliabile e che basta provarla una sola volta per capire la differenza rispetto ad altri agrumi".

Per la spedizione di grosse quantità di agrumi (pedane o bancali) - e da quest'anno anche di trasformati – considerato che sempre più famiglie si organizzano anche nell'ottica della sostenibilità ambientale, il trasporto avviene tramite corriere privato, il cui costo è compreso nel prezzo degli agrumi. Le pedane sono composte o da 64 casse da 17 kg circa o da 96 casse da 10 kg circa; ma è possibile su richiesta spedire pedane formate da casse di diversi formati, in scatole di cartone da 12 o 18 kg".

Contatti:
Az. agr. Arance Castello
Contrada Scirinda
Via Sciampagna 18
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: (+39) 339 6715388
Email: arance.castello@outlook.it
Web: www.arancecastello-ribera.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto