Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Impresa agrumicola di Ribera (AG)

Differenziare referenze e canali commerciali: la ricetta per stare sul mercato

Un'azienda in crescita, con giovani energie e visione che - sebbene presente sul mercato da 25 anni - rischiava di soccombere alle logiche del mercato che spesso offrono prezzi di vendita inferiori ai costi di produzione. Un binomio che non lascia scampo. Ma non è questo il caso dell'Azienda Agricola Castello, un esempio positivo da trasmettere, soprattutto ai nuovi imprenditori agricoli. E' la storia di un piccolo appezzamento - poco più di un ettaro - messo a valore nell'ottica della diversificazione produttiva e dei canali commerciali odierni.

"Dal 2017, anno in cui è partita la seconda vita dell'azienda di famiglia, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia. Dall'iniziale vendita tradizionale di agrumi destinati al mercato del fresco, siamo passati al canale e-commerce e poi alla trasformazionein conto terzi presso l'azienda SiciliAmo . Ciò con una serie di accorgimenti e attenzioni verso le famiglie che ci hanno dato fiducia e hanno fatto la differenza nella crescita del marchio".

A dichiararlo a FreshPlaza è il giovane Michelangelo Labbate, prossimo alla laurea in giurisprudenza e titolare dell'azienda Castello. 

I terreni sono situati in contrada Scirinda, a Ribera, piccolo centro conosciuto come la Città delle Arance e sito nel comprensorio agrigentino dell'Arancia di Ribera DOP. La posizione geografica, il clima favorevole e la presenza costante di risorse idriche hanno reso molto fertili i terreni di Ribera; tanto che questo è oggi il territorio dove si riscontra una coltivazione intensiva di arance dolci bionde, in particolare di varietà Washington Navel, che da sola copre l'80% dell'intera superficie agrumetata.

L'azienda commercializza agrumi naturali (non trattati) di varietà Navel, Brasiliano e Washington che, a seconda del clima, sono disponibili sul mercato sino a maggio. Oltre alle arance - caratterizzate da pezzature medio-grosse - arricchiscono l'offerta mandarini, clementine senza semi e limoni di varietà Femminello.

Nell'ottica della diversificazione, l'azienda ha lanciato in questi giorni la sua nuova linea di marmellate e confetture di frutta di filiera siciliana nei gusti di: arancia, limone, mandarino, fragolina do bosco, pera coscia, gelsi neri, pesto e crema di pistacchio e pesto ai capperi disponibili in formato da 200 e 220 gr.

Gli unici ingredienti che compongono le marmellate e le confetture sono: polpa di frutta appena raccolta e minime quantità di zucchero di canna, lavorate a temperature moderate.

Tutto il resto è frutto di conoscenza tramandata, che crea un legame fra tradizione e innovazione; ed è proprio da questa sintesi che nasce la bontà dei trasformati a marchio Castello.

"Adesso – precisa Michelangelo - ci stiamo preparando alla prossima campagna commerciale degli agrumi che, per motivi climatici, prevede una minore produzione, stimabile intorno al 40%. Poi partiremo con le spedizioni di un prodotto che arriva a destinazione entro le 48 ore".

"Non inviamo solo agrumi, confetture e marmellate confezionati dentro una scatola, ma instauriamo una relazione con le famiglie che ci scelgono, al fine di uscire dall'omologazione e raccontare storie di biodiversità. Vogliamo diventare una sorta di ambasciatori del gusto, consapevoli che abbiamo una risorsa dalla bontà ineguagliabile e che basta provarla una sola volta per capire la differenza rispetto ad altri agrumi".

Per la spedizione di grosse quantità di agrumi (pedane o bancali) - e da quest'anno anche di trasformati – considerato che sempre più famiglie si organizzano anche nell'ottica della sostenibilità ambientale, il trasporto avviene tramite corriere privato, il cui costo è compreso nel prezzo degli agrumi. Le pedane sono composte o da 64 casse da 17 kg circa o da 96 casse da 10 kg circa; ma è possibile su richiesta spedire pedane formate da casse di diversi formati, in scatole di cartone da 12 o 18 kg".

Contatti:
Az. agr. Arance Castello
Contrada Scirinda
Via Sciampagna 18
92016 Ribera (AG) - Italy
Cell.: (+39) 339 6715388
Email: arance.castello@outlook.it
Web: www.arancecastello-ribera.it