Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto di prevenzione del citrus greening-HLB per impedirne la diffusione in Europa

E' stato denominato Pre-HLB ed è un progetto finanziato dal programma quadro europeo Horizon 2020, con l'obiettivo di prevenire l'ingresso della malattia di Huanglongbing (HLB / citrus greening) in Europa e, ove ciò dovesse verificarsi, predisporre gli strumenti necessari per un efficace controllo a breve, medio e lungo termine.

Il progetto Pre-HLB, lanciato a Faro (in Portogallo) il 23 e 24 luglio 2019, con il supporto di tutti i membri del consorzio, ha ricevuto un finanziamento di 8.001.690 euro e verrà sviluppato nei prossimi quattro anni.

L'Istituto di biologia molecolare e cellulare delle piante (IBMCP), un centro comune di ricerca del Consiglio superiore di ricerca scientifica (CSIC) e l’Università politecnica di Valencia coordinano il progetto, con la collaborazione di altri 24 partner provenienti da nove Paesi in Europa, America e Asia.

La malattia vegetale Huanglongbing (o HLB, malattia del drago giallo o citrus greening), originaria del sud-est asiatico, si è diffusa in poco più di un decennio in quasi tutte le regioni del mondo produttrici di agrumi. Cina, Florida (USA) e Brasile, i maggiori produttori al mondo di agrumi, vengono colpiti da HLB e subiscono perdite economiche significative.

L'HLB è causata da tre specie di batteri del genere Candidatus Liberibacter, trasmessi dagli insetti vettori Trioza erytreae e Diaphorina citri. Entrambi gli insetti sono stati segnalati nelle Azzorre, nelle Isole Canarie e nella penisola iberica. Sebbene i batteri che causano l'HLB non siano ancora stati individuati nell'Unione europea, il rischio di ingresso è elevato, a causa dell'enorme circolazione di merci e persone, nonché delle importazioni illegali di materiale vegetale da agrumi e parentali di agrumi ornamentali.

"L'esperienza in altre regioni indica che quando è presente un insetto vettore, non appena il batterio lo contamina riesce a entrare nel sistema, e da quel momento la diffusione della malattia è inarrestabile. E' quindi urgente prendere le misure necessarie per impedire l’ingresso dell'HLB in Europa e, se si verifica, per rilevarlo e sradicarlo rapidamente", aggiunge Leandro Peña.

Le prime misure proposte dal progetto Pre-HLB sono a livello di informazione e sensibilizzazione circa la malattia vegetale e la sua aggressività, nonché per formare i coltivatori di agrumi nell'identificazione dei sintomi.

Allo stesso tempo, sono previsti dei tentativi per prevenire l'arrivo dei batteri identificando e ispezionando i punti critici di ingresso, e monitorando la presenza e la dispersione dei vettori. In una seconda fase, saranno stabiliti modelli di dispersione della Trioza erytreae in diverse aree dell'UE per prevederne i movimenti, nonché modelli di gestione delle aziende agricole per la lotta contro l'HLB. Saranno sviluppati nuovi strumenti di controllo sugli insetti e tecniche di diagnosi precoce.

Per maggiori informazioni:
Carla Sala
Tel: +34 948 198 000
Email: csalaZ@zabala.es

Data di pubblicazione: