Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Colombia scommette sull'export di patate dolci in Europa

La patata dolce è un tubero originario delle Americhe e che viene prodotto in Colombia. Nonostante ciò, non è molto consumato né commercializzato a livello domestico e internazionale a causa dell'elevata domanda per altri prodotti, come patate o manioca.

Il risultato è che, per sfruttare il suo potenziale e migliorare la qualità di vita dei produttori della regione di Manati, nel dipartimento dell'Atlantico, la cooperativa Asopescama ha deciso di esportare 4.400 ton del prodotto in Europa.

Bonner Gibbs, direttore internazionale della filiale olandese della cooperativa ha dichiarato che Agrosavia comincerà a spedire le sue patate dolci a ottobre.

L'obiettivo di Asopescama è di avere a 200 ettari dedicati all'export entro la fine dell'anno. Entro il 2020, l'obiettivo è di arrivare a 1.000 ettari. "Vogliamo affermare l'attività e generare reddito per i produttori di patate dolci. I nostri mercati di destinazione più importanti sono Paesi Bassi e Gran Bretagna".

Secondo Carlos Mario Sierra Naranjo, capo ricercatore di Agrosavia, poco più di dieci anni fa la patata dolce non era una coltura commerciale. "La zona meridionale dei dipartimenti di Guajira, Atlantico e Bolívar, come anche la savana di Sucre nella subregione dei Caraibi aridi, hanno optato per questa alternativa commerciale a basso costo che oggi ha poche possibilità di competere sul mercato estero". La varietà coltivata da Asopescama è la Agrosavia-Aurora, con una resa di 30 ton per ettaro.

L'importanza della patata dolce nel mondo
La patata dolce è il quinto alimento più importante nei paesi in via di sviluppo e si coltiva in oltre 100 paesi. La produzione globale supera i 130 milioni di ton. Questo tubero si classifica al terzo posto nel registro globale della produzione di radici e tuberi, dopo patate e manioca.

Fonte: agronegocios.co


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto