Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Teli riflettenti nel pescheto per migliorare l'accrescimento dei frutti

Sono stati posizionati alcuni teli riflettenti per verificarne l'utilità a favore di calibro e colore. La prova sperimentale è in corso in provincia di Ravenna, presso l'azienda Ridolfi. La sperimentazione prevede l'applicazione di teli riflettenti fra le file, in modo da far "rimbalzare" verso i frutti la luce, che si perderebbe a terra.

Fra l'altro, beneficeranno della luce riflessa anche quelle parti dei frutti che mediamente rimangono più in ombra. Le pesche e nettarine crescono tramite la traspirazione e la maggiore illuminazione dovrebbe portare ad aumentarla, richiamando zuccheri dalle foglie e acqua dalle radici.

Nei giorni scorsi (cfr. FreshPlaza del 5/07/2019) sono stati posizionati 16 fruttometri che compiono la lettura dei dati ogni 15 minuti. I fruttometri sono indispensabili, perché permettono di misurare in modo preciso e oggettivo la crescita giornaliera di ogni singola pesca. Otto fruttometri sono applicati fra le file in saranno disposti i teli, mentre altri 8 fungono da testimoni in una porzione di frutteto priva di teli riflettenti.

Coordinatore della prova è il professor Luca Corelli Grappadelli, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell'Università di Bologna, mentre l'azienda è la Ridolfi guidata da Mattia Ridolfi. La varietà è la nettarina Romagna Giant, con sesto di impianto di 4,5 metri e 1,4 metri sulla fila, quarta foglia. 

Articoli Correlati → Vedi