Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tramite i fruttometri si possono anche prevedere le dimensioni finali del frutto

Teli riflettenti per migliorare qualita' e calibro delle pesche

Per salvare la peschicoltura e per essere competitivi, occorre fare ricerca. E l'Università di Bologna, con la collaborazione di un'azienda frutticola all'avanguardia, ha iniziato ieri 4 luglio 2019 una verifica in campo per migliorare la qualità e il calibro di pesche e nettarine. Coordinatore è il professor Luca Corelli Grappadelli, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, mentre l'azienda è la Ridolfi guidata da Mattia Ridolfi.

Un fruttometro applicato alla nettarina. Il pistone segue la crescita del frutto

I pescheti di Ridolfi sono protetti da reti antigrandine e antiinsetto (cfr. FreshPlaza del 12/06/2018). La prova in campo prevede l'applicazione di teli riflettenti fra le file, in modo da far "rimbalzare" verso i frutti la luce, che si perderebbe a terrai. Fra l'altro, beneficeranno della luce riflessa anche quelle parti dei frutti che mediamente rimangono più in ombra. Le pesche e nettarine crescono tramite la traspirazione e la maggior illuminazione dovrebbe portare ad aumentarla, richiamando zuccheri dalle foglie e acqua dalle radici.

Fruttometro applicato

"Abbiamo appena posizionato 16 fruttometri - ha spiegato Corelli Grappadelli - che compiono la lettura dei dati ogni 15 minuti e, a breve, andremo a sistemare i teli riflettenti fra le file. I fruttometri sono indispensabili, perché ci permettono di misurare in modo preciso e oggettivo la crescita giornaliera di ogni singola pesca. Otto fruttometri sono applicati fra le file in cui vi saranno i teli, mentre altri 8 fungono da testimoni in una porzione di frutteto senza teli riflettenti".

L'installazione del "coordinatore"

I fruttometri sono in dotazione al Dipartimento già da diversi anni e sono il risultato di uno studio dell'Università di Bologna di diversi anni fa. Ogni fruttometro è collegato a un "nodo" posizionato a breve distanza dagli strumenti.

Da sinistra Luca Corelli Grappadelli, Mattia Ridolfi e Marco Sangiorgi

Il "nodo" raccoglie i dati di 8 apparecchi e tutte le informazioni vengono poi girate tramite wifi al "coordinatore", una centralina posta all'inizio del frutteto. Da qui, i dati vengono trasmessi a un server e, tramite l'elaborazione, sono a disposizione dei ricercatori e dell'imprenditore, in modo da seguire l'accrescimento giorno per giorno. Con i dati a disposizione si può anche elaborare una previsione sul calibro finale.

Il "nodo" cui arrivano i terminali dai fruttometri

Ieri mattina di buon'ora, il professor Corelli Grappadelli, l'imprenditore Mattia Ridolfi e il tesista Marco Sangiorgi hanno sistemato la parte tecnologica. A breve saranno posizionati i teli e i dati di accrescimento saranno elaborati fino alla raccolta. La varietà è la nettarina Romagna Giant, con sesto di impianto di 4,5 metri e 1,4 metri sulla fila, quarta foglia.

"Dobbiamo ringraziare aziende come la Ridolfi - ha concluso il docente - perché hanno la mentalità giusta. Grazie a Mattia, giovane laureato con spiccato senso imprenditoriale, si può fare innovazione. Quello che stiamo facendo oggi è ricerca applicata, in quanto sono prove che mirano a un concreto miglioramento del reddito delle imprese".

Contatti:
Agricola Ridolfi
Via Del Dottore 33
48124 Ravenna - Italy
Tel.: (+39) 347/6128922
Email: info@agricolaridolfi.it
Web: www.agricolaridolfi.it