Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Qualita' microbica di insalate di IV gamma monovarietale acquistate a Palermo

Gli alimenti di IV gamma includono prodotti comunemente consumati crudi. Ricercatori dell'Università di Palermo hanno valutato la qualità microbica di alcuni campioni di scarola e cicoria rossa di IV gamma venduti al dettaglio nella città di Palermo (Italia).

Un totale di 32 campioni di insalate di IV gamma monovarietali, di cui 16 di scarola e 16 di cicoria rossa, sono stati acquistati e analizzati alla data di scadenza per quantificare i batteri deterioranti non patogeni, i batteri patogeni e i lieviti. Tutte le diverse colonie sono state isolate e identificate sulla base delle caratteristiche fenotipiche e dei polimorfismi genetici mediante PCR analisi e l'ulteriore genotipo è stato identificato mediante sequenziamento del gene 16S rRNA.

Dai risultati è emerso che il livello di Listeria monocytogenes e gli stafilococchi coagulasi-positivi sono stati inferiori al limite di rilevamento analitico. La carica microbica totale è stata superiore a 8 log10 UFC/ g nella cicoria rossa, mentre di 1 log inferiore nella scarola. In generale, la scarola ha mostrato livelli più bassi per tutti i gruppi microbici rispetto alla cicoria rossa a eccezione dei lieviti totali. Un totale di 13 ceppi batterici sono stati identificati in dieci specie appartenenti a sei generi come Bacillus, Erwinia, Pantoea, Pseudomonas, Microbacterium e Rahnella, di questi i più numerosi identificati erano Pseudomonas e Pantoea.

"Questo lavoro ha evidenziato l'importanza di implementare le buone pratiche igieniche durante la lavorazione al fine di prolungare i parametri di qualità e l'accettabilità delle insalate mono-varietali di IV gamma", concludono i ricercatori.

Fonte: Francesca N, Guarcello R, Craparo V, Moschetti G, Settanni L, Gaglio R., 'Microbial Ecology of Retail Ready-to-Eat Escarole and Red Chicory Sold in Palermo City, Italy', 2019, Journal of Food Quality and Hazards Control, Vol. 6(2), pag. 45-52.