Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Perche' fa bene bere succo di pomodoro

Secondo uno studio condotto in Giappone, il succo di pomodoro può abbassare la pressione del sangue e ridurre il colesterolo cattivo.

Per condurre lo studio, poi pubblicato sulla rivista Food Science & Nutrition, i ricercatori sono partiti da una domanda molto semplice. Il succo di pomodoro può avere effetti benefici sulla salute del cuore? Per giungere a una risposta, hanno chiesto la collaborazione di un gruppo di 184 uomini e 297 donne, che nel corso di un anno hanno bevuto succo di pomodoro rigorosamente non salato.

Mettendo in relazione i dati relativi alla pressione del sangue e del colesterolo cattivo delle persone partecipanti allo studio, gli scienziati hanno scoperto i benefici della bevanda.

Nello specifico, il succo di pomodoro era riuscito a diminuire la pressione arteriosa sistemica sistolica da 141.2 a 137.0 mmHg, la pressione diastolica era diminuita da 83.3 a 80.9 mmHg mentre il livello di colesterolo è sceso da 155.0 a 149.9 mg/dL. Gli effetti sono stati riscontrati in ugual modo su uomini e donne, senza differenze di età.

Pressione e colesterolo a parte, il succo di pomodoro è un'infinita miniera di nutrienti. A titolo di esempio, contiene vitamina A, C, E, K, magnesio, calcio, sodio, fosforo, potassio, niacina, zinco e ferro. E' fonte anche di alfa e beta-carotene, luteina e licopene.

Ovviamente il succo di pomodoro porta con sé i benefici del pomodoro stesso:

- Previene i calcoli renali e problemi urinari – Il succo di pomodoro può agire come un disinfettante naturale, prevenendo la comparsa di calcoli renali e calcoli biliari. Non solo: aiuta a ridurre l'incidenza di problematiche che possono sorgere nelle vie urinarie.

- Protegge gli occhi – Essendo fonte di carotene, il succo di pomodoro migliora la vita e, soprattutto, protegge gli occhi da patologie di tipo degenerativo.

- Depura l'organismo – E' il contenuto di cloro e zolfo che rende il pomodoro un ottimo depurante. Il particolare, il cloro favorisce la funzionalità di fegato e reni, mentre lo zolfo li protegge dalle infezioni.

- Rinforza il sistema immunitario – Il consumo di succo di pomodoro incrementa la percentuale di vitamina C nel sangue, che favorisce il rafforzamento del sistema immunitario. Agisce, inoltre, sugli ormoni dello stress, diminuendone le concentrazioni.

- Riduce i danni causati dal fumo – Sebbene sia una proprietà poco nota, il succo di pomodoro è ricco di acido cumarico e acido clorogenico, sostanze capaci di proteggere il corpo dagli elementi cancerogeni rilasciati nel nostro organismo dal consumo di sigarette.

- Rende luminosa la pelle – I nutrienti presenti nel succo di pomodoro aiutano a combattere brufoli e acne, prevenendo i danni alle cellule della pelle. Secondo alcuni studi, bere due tazze di succo di pomodoro al giorno migliora l'aspetto generale della pelle in tempi brevi.

-  Rafforza le ossa – Il succo aiuta anche a mantenere le ossa in forza, permettendo una assimilazione più semplice del calcio. E' interessante notare che bere succo di pomodoro non solo aiuta la salute delle ossa ma comporta anche alte quantità di antiossidanti.

Fonte: Pazienti


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto