Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pellicole commestibili addizionate con batteri lattici per conservare la qualita' dell'uva

I batteri dell'acido lattico (LAB) o semplicemente lattici hanno dimostrato di prevenire la crescita e l'attività di numerosi funghi patogeni post-raccolta in frutta e verdura, grazie alla loro capacità di produrre metaboliti antimicrobici. I rivestimenti o pellicole commestibili (EC, Edible Coatings) possono essere utilizzati come portatori di LAB e potrebbero fornire un metodo alternativo di conservazione naturale. Ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia (Spagna) hanno studiato l'efficacia del Lactobacillus plantarum contro il marciume fungino sull'uva applicato insieme alle pellicole commestibili.

Sono state considerate diverse formulazioni con o senza L. plantarum, usando l'amido di patate pregelatinizzato (PS, pregelatinized potato starch) o il caseinato di sodio (NaC) come componenti principali delle matrici del rivestimento commestibile. In alcune formulazioni, l'acido oleico (AO) è stato aggiunto come tensioattivo.

La dinamica della popolazione del batterio e la sua capacità di controllare il marciume fungino sono state studiate insieme alla valutazione della qualità del frutto. Le formulazioni a base di NaC hanno migliorato la sopravvivenza di L. plantarum sulla superficie del frutto dopo 7 giorni di conservazione rispetto al frutto trattato con acqua (controllo). D'altra parte, L. plantarum nella formulazione a base di PS senza acido oleico ha ridotto l'incidenza di Botrytis più di quando applicato nella formulazione a base di NaC o in acqua.

"Le pellicole commestibili hanno avuto poco effetto sulla qualità degli acini (peso, colore, compattezza e contenuto di solidi solubili) durante lo stoccaggio, anche se alcuni dei campioni rivestiti hanno mantenuto l'acidità e l'indice di maturazione durante lo stoccaggio meglio di altri - evidenziano i ricercatori - Pertanto, l'applicazione di LAB nelle pellicole commestibili potrebbe fornire un metodo di biocontrollo praticabile per i marciumi post-raccolta nell'uva".

Fonte: Anna Marín, Anne Plotto, Lorena Atarés, Amparo Chiralt, 'Lactic Acid Bacteria Incorporated into Edible Coatings to Control Fungal Growth and Maintain Postharvest Quality of Grapes', 2019, HortScience, Vol. 54(2), pag. 337-343.