Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: mercato complicato per le drupacee

La situazione è complicata per il mercato francese della frutta estiva. "Le temperature fredde hanno frenato un po' il commercio, i consumi sono scarsi e i prezzi di vendita sono in calo. Neanche le festività dell'1 e dell'8 maggio hanno rilanciato le vendite", afferma Charles Farran della Ritex, azienda specializzata nelle drupacee, con sede a Perpignan.

Fornitura abbondante
Alla fine di aprile, al MedFEL di Perpignan, sono state comunicate le previsioni sul raccolto delle drupacee in Europa (clicca qui per le stime sulle albicocche). "Sembra che in Europa avremo un raccolto ancora in aumento del 10-15% rispetto a quello di una buona annata, che rappresenta un aumento del 30-40% rispetto all'anno scorso. Quest'anno la fornitura sarà quindi piuttosto abbondante, purché non ci siano troppi danni derivanti dal clima.

Per il momento, le drupacee commercializzate da Ritex provengono dalla Spagna. Le albicocche francesi arriveranno sul mercato tra il 15 e il 20 maggio. Pesche e nettarine sono attese intorno al 10 giugno.

Mercato locale per le ciliegie francesi
La campagna di ciliegie francesi è appena iniziata. "Provengono dai dintorni di Perpignan e dalla Valle del Rodano", afferma Charles. "C'è un grande interesse per la ciliegia francese. I produttori francesi stanno lavorando su varietà nuove che abbiano sapore. Le varietà spagnole sono state spesso sviluppate per durare, non necessariamente per avere gusto. La regione di Lleida è un'eccezione, perché è nota per ciliegie che hanno anche un buon sapore".

Non ci sono grandi quantità di ciliegie francesi. "Possiamo definire la ciliegia francese un prodotto di nicchia. I grossisti lavorano spesso con la loro linea francese di ciliegie e forniscono pure ciliegie spagnole, italiane o greche, a seconda della domanda. Queste ciliegie sono disponibili in quantità maggiori e i prezzi sono molto più bassi". Charles sottolinea che la ciliegia francese è principalmente un prodotto locale. "Il sud della Francia ama mangiare le ciliegie di produzione locale".

Informazioni sulla Ritex
L'azienda Ritex lavora con le drupacee. La società è gestita da Bastien Ripoll. La Ritex, in origine un produttore locale di pesche e nettarine, ha deciso di commercializzare i propri prodotti e ampliare la sua gamma con ciliegie e albicocche di altre produzioni locali. Completa la gamma con le drupacee spagnole.

Contatti:
Charles Farran
Ritex
Tel : +33 468 54 54 54 33
Cell : +33 695 72 00 80
Email: charles.farran@laposte.net

Data di pubblicazione: