Il mercato dei pomodori da mensa del tipo insalataro cresce ogni anno con un ritmo sempre maggiore, grazie al favore che questa referenza riscontra nei consumatori finali di tutta Europa. Una fetta piuttosto consistente delle produzioni è data dal segmento dei costoluti, che trovano nella sicilia sudorientale gli areali maggiormente idonei. Con queste premesse siamo andati a trovare, accompagnati da Fabio Firrincieli, responsabile sviluppo Sicilia per Gautier Italia, l'azienda agricola Bugliarisi Giuseppe di Pachino (SR).
"Le condizioni pedoclimatiche dell'areale di Pachino sono conosciute per le loro caratteristiche che contribuiscono all'espressione migliore del pomodoro da mensa - esordisce Firrincieli – E' qui infatti che abbiamo voluto presentare la nuova proposta Gautier nel campo dei pomodori costoluti; parliamo di Raffy F1".
"Si tratta di pomodoro molto gustoso - continua l'esperto - a bacca appiattita, con una spalla marcata e una costolatura molto evidente. Non solo, perché Raffy F1 (clicca qui per aprire la scheda) ha un ottimo pacchetto di resistenze (HR: ToMV:0-2/Va:0/Vd:0/Fol:0/For/For/Ff:A-E IR: Ma/Mi/Mj/ TYLCV - ndr) che permette al produttore un certa serenità nel ciclo produttivo. In tal senso abbiamo voluto la testimonianza del nostro amico produttore Bugliarisi".
"Su indicazione del nostro partner commerciale - dice infatti l'imprenditore agricolo - per il primo anno stiamo coltivando su tutta la superficie aziendale (circa 1 ha – ndr) Raffy F1 con trapianti di fine settembre, gennaio e febbraio. Devo dire che ci stiamo trovando molto bene! La varietà si mostra duttile nelle varie epoche di trapianto, assicurando quantità e soprattutto qualità in termini di colore, consistenza, spalla, costolatura e soprattutto gusto. In questo momento raggiungiamo valori di Brix intorno al 7,5. Ma la vera opportunità è data dalla possibilità di utilizzare i bombi per l'allegagione e ciò costituisce un grande valore aggiunto perché ci pone in linea con i principi della sostenibilità ambientale in agricoltura. Pertanto, anche il prossimo anno coltiveremo Raffy F1".
Videointervista a Fabio Firrincieli e Giuseppe Bugliarisi
Non potevamo non cogliere, nel contesto, una dichiarazione di Sebastiano Latino, esperto nella commercializzazione ortofrutticola, ovvero colui il quale aveva suggerito la varietà al coltivatore.
Sebastiano Latino
"L'anno scorso abbiamo effettuato alcune prove sul costoluto Raffy - spiega il commerciante - e sono rimasto entusiasta del gusto particolarmente buono di questo articolo. Pertanto mi sono sentito di proporlo a diverse aziende del territorio, tra cui Bugliarisi, che hanno avuto ottimi risultati, specialmente nei trapianti di fine agosto, settembre e della prima decade ottobre. In questa finestra, Raffy sul mercato non ha rivali ed è il migliore in assoluto per quel periodo. I nostri clienti sono contenti e lo cercano, attratti dalle sue qualità organolettiche".
Contatti:
Bruno Vacirca - responsabile commerciale
Cell. +39 331 9398121
Fabio Firrincieli - responsabile sviluppo
Cell.: +39 342 1378628
Gautier Sementi
Via Pola, 17-19
47023 Cesena (FC) - Italia
Tel.: (+39) 0547 29066
Fax: (+39) 0547 29963
Email: info@gautiersementi.com
Web: www.gautiersemences.com