Un'analisi della China Progress International

Le citta' cinesi più importanti nell’importazione di frutta

In Cina, non tutti i consumatori possono essere considerati uguali, dal momento che c'è una grande varietà di persone con diverse abitudini e stili di vita, che influenzano il loro comportamento d'acquisto.

Come spiega Thomas Wang della compagnia logistica China Progress International: "Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è che il tenore di vita nella Cina orientale è leggermente più alto rispetto ad altre aree, ad esempio nella parte nord-occidentale del Paese. Pertanto, anche la vendita di frutta importata è più alta in questa regione, perché possono permettersi di acquistare prodotti più costosi, hanno un alto tenore di vita e quindi sono concentrati maggiormente sulla qualità dei frutti. La Cina orientale è quindi un mercato importante per le merci d'importazione".

La China Progress è una società di logistica e vanta circa 15 anni di esperienza sul mercato cinese e internazionale. "Hong Kong, Shenzhen e Canton sono le città più importanti della Cina nell'importazione di frutta. Storicamente, il sud del Paese era già conosciuto per i prodotti provenienti dall'estero: i mercanti del Sud lasciavano la Cina e tornavano con i prodotti acquistati durante i loro viaggi, che poi vendevano sul mercato interno cinese. E' per questo che, nella Cina meridionale ,il mercato d’importazione è ben sviluppato, perché ha una storia molto lunga nell'importazione di merci".

"Il più grande mercato cinese d’importazione di frutta è quello di Canton. Anche Shanghai è una città importante, ma la maggior parte dei prodotti arriva prima nelle città del Sud, e successivamente raggiunge Shanghai”.

Una grande quantità di frutti prima entra nel porto di Hong Kong, e poi passa le dogane di Shenzhen o Canton. "Tutto questo richiede da due a tre giorni e, solo dopo questi passaggi, la frutta arriva sui mercati e può essere venduta. Nel settore frutticolo, il tempo è un fattore molto importante. Il ritardo di una spedizione influisce direttamente sul prezzo di mercato e sulla qualità dei prodotti. Pertanto, ridurre i tempi superflui nella spedizione e nella logistica è cruciale per risparmiare tempo e denaro".

"Il motivo per cui molti frutti non vengono spediti direttamente a Shanghai, ma prima a Hong Kong o Shenzhen, è perché l'importazione a Shanghai richiede più tempo. Ci vogliono circa quattro giorni in più rispetto a Hong Kong e, come ho appena detto, il tempo è un fattore importante. Ecco perché molti frutti attraversano prima Hong Kong e Shenzhen e successivamente vengono distribuiti ad altre città, come Shanghai. Il nostro ufficio si trova a Shenzhen, vicino a Hong Kong e Canton".


Richard Tang (direttore esecutivo) e Thomas Wang (assistente del direttore generale)

Come società operante nella logistica, la China Progress International è concentrata principalmente su due aspetti: fornire ai suoi clienti un servizio di alta qualità e lavorare su scala globale. Come spiega Thomas: "Quando supportiamo un'azienda nella logistica, non solo riceviamo le merci, forniamo i servizi di sdoganamento e le portiamo sul mercato, ma proviamo a fare di più. Il momento cruciale di una spedizione è quando le merci lasciano il Paese di origine e arrivano in Cina, perché non è sempre chiaro chi ne sia responsabile, e quindi la gestione è complicata. Per portare a termine questo passaggio nel modo più fluido possibile, contattiamo anche la compagnia di logistica estera. Cerchiamo di preparare la spedizione insieme a loro, secondo le nostre linee guida di produzione, e di aiutarli a fornire tutti i documenti giusti, in modo che l’arrivo delle merci in Cina abbia successo. Questo è il servizio extra che diamo ai nostri clienti, i quali non devono temere che qualcosa vada storto, perché noi gestiamo ogni passaggio della spedizione, dalla partenza dal Paese di origine all'arrivo nel mercato interno cinese".

"Pertanto, la nostra rete globale è molto importante, abbiamo molta esperienza in fatto di collaborazione con aziende straniere e conosciamo molto bene la loro cultura aziendale. Abbiamo investito molto tempo nella comprensione delle lingue e delle culture straniere, perché questi sono due fattori che la maggior parte delle volte causano malintesi, e possono mettere a rischio la collaborazione tra le aziende".

"Sin dall'inizio, nel 2004, la nostra azienda ha operato per riuscire a costruire una nostra rete globale ed è per questo che è molto forte, e ha partner affidabili in molti Paesi. L'anno scorso abbiamo creato un'alleanza (World Fruit Logistics Association --- WFLA) per tutti i nostri partner globali, per lavorare insieme. Inoltre, abbiamo creato una nuova compagnia, la Shenzhen Cool Chain Logistics, specializzata nei servizi di logistica della catena del freddo, per tutti i nostri clienti. Aiutiamo le aziende cinesi a importare le loro merci, ma anche le società straniere che esportano le loro merci in Cina. In futuro, speriamo di poter fare anche di più".

Contatto: Thomas Wang
Shenzhen China Progress International Forwarding Co., Ltd.
Tel. :  +86 13924653925
Email: thomaswang@sino-progress.com 
http://www.sino-progress.com/ 


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto