Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Reportage fotografico: nel cuore di Rungis, il piu' grande mercato all'ingrosso del mondo

Mentre tutta Parigi sembra ancora addormentata, a 12 km a sud della capitale, l'attività del mercato di Rungis è in pieno svolgimento. Tra le 3 e le 5 del mattino nel MIN di Rungis - il più grande mercato di prodotti freschi al mondo - è l'ora di punta. Circa 3.000 camion convergono agli accessi, per rifornire le 1.200 aziende del mercato, operanti su un'area complessiva di 234 ettari.

Nel Carreau des fruits et légumes, oltre 360 grossisti, produttori e importatori ricevono frutta e verdura fresca, che rappresentano il 70% degli arrivi nella struttura mercatale. Quando si entra negli edifici, un vero spettacolo di colori contrasta con l'oscurità della notte. Le tonalità di rosso brillante, arancione, viola e verde sfidano sia la vista che l'olfatto. I profumi dolci che emanano da queste montagne di frutta e verdura fresca risvegliano le nostre papille gustative addormentate.


Clicca qui per guardare il nostro report fotografico

Sarebbe facile lasciar vagare la mente tra i profumi e i colori dei corridoi all'ingrosso e farsi catturare dalla vivace atmosfera del Carreau, dove venditori, acquirenti, biciclette e carrelli passano a ritmi regolari attraverso la navata principale.

A volte si sentono alcune voci che si levano, si notano pacche sulla schiena e segni di affetto che riflettono l'atmosfera autentica e calda così caratteristica del MIN di Rungis. I professionisti del mercato lavorano appassionatamente per sfamare Parigi e l'intero paese.

Clicca qui per guardare il nostro report fotografico

Una contrattazione dopo l'altra, la merce transita a un ritmo frenetico. Solo i primi raggi del sole, attraverso i tetti di vetro dei padiglioni, ci ricordano che il tempo non si è fermato. All'alba del giorno, il ritmo rallenta, la merce scompare lentamente e cala il silenzio, finché rimangono solo pochi imballaggi, gli unici testimoni della frenetica attività mattutina che ricomincerà il giorno successivo.

Clicca qui per guardare il nostro report fotografico