Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Blue Java, la banana che sa di gelato alla vaniglia

C'è chi la considera la banana più gustosa al mondo e per questo la consuma al posto di un dolcetto. Si tratta della Musa acuminata × balbisiana, comunemente conosciuta come Blue Java, originaria del sud-est asiatico ma molto diffusa anche nelle isole hawaiane e in generale negli Stati Uniti.

A differenza della maggior parte degli alberi da frutto tropicali, infatti, le piante di Blue Java possono resistere anche a temperature al di sotto dello 0°, il che significa che possono crescere nella maggior parte della California, nelle zone del Pacifico nord-occidentale e ovviamente più a sud.

Blue Java. Foto Wikimedia Commons 

La pianta può raggiungere un'altezza fino a sei metri ma ciò che più ci interessa è il frutto che produce, più corto delle tradizionali banane e dalla buccia bluastra quando non ancora maturo.

La caratteristica per cui sono tante apprezzate queste banane è che hanno una consistenza, ma soprattutto un sapore, che ricorda quello del gelato alla vaniglia (non a caso sono conosciute come "Ice cream Banana"). Sono più soffici e cremose delle più comuni banane: praticamente si sciolgono in bocca.

Ciò le rende un ingrediente perfetto per realizzare il gelato alla banana utilizzando un solo ingrediente, un dolce super salutare e facile da preparare, ma anche torte, pancakes e frullati. Quando la buccia azzurra di questa banana diventa di colore giallo tenue, allora il frutto è sufficientemente maturo per essere consumato e il suo sapore al massimo della dolcezza.

In Italia queste particolari banane, conosciute anche come banana hawaiana, Cenizo, Krie o Ney Mannan, sono davvero difficili da trovare.

Fonte: GreenMe

Data di pubblicazione: