Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Studenti messicani sviluppano una pellicola protettiva per gli avocado

Alcuni studenti dell'Istituto Tecnologico di Morelia (Messico) hanno sviluppato una pellicola protettiva che può aiutare ad aumentare la durata di conservazione dell'avocado, usando erbe selvatiche e oli vegetali.

La produzione di pellicole protettive è uno dei metodi utilizzati di recente per la conservazione degli alimenti e l'uso di oli vegetali conferisce a questi materiali una proprietà antimicrobica.

La creazione degli studenti si distingue perché utilizzano un'erba selvatica che di solito rappresenta una perdita economica nelle colture, in quanto infestante. Essa è stata mescolata con estratti vegetali di Leonotis nepetifolia.

Popolarmente conosciuta come Bola del Rey o Candela natalizia nei paesi del continente americano, come il Messico, questa pianta è originaria dell'Africa. Nel corso degli anni, si è diffusa in varie nazioni.

Ha un alto contenuto di metaboliti secondari che inibiscono la crescita microbica di diverse specie di batteri e funghi, quindi l'uso di estratti di questa pianta nella preparazione di pesticidi verdi potrebbe essere un'alternativa all'uso di sostanze chimiche che rappresentano un rischio per la salute e l'ambiente .

Le studentesse di Ingegneria biochimica, Diana Patricia Solís Aviles e Samara Zamudio Lopez, sono state responsabili di questo progetto e hanno ricevuto consigli da Fernando Covian Nares e Fernando Bedolla Cazares.

Gli studenti messicani sono riusciti nell'intento di fermare la crescita di antracnosi, una malattia delle piante che colpisce i frutti di avocado. Ciò ha permesso loro di prolungare la durata di conservazione dei frutti di ben 20 giorni in più.

In una dichiarazione, l'Istituto Tecnologico di Morelia ha riferito che l'avocado è uno dei frutti di maggiore importanza agricola in Messico, paese che ne esporta circa 260 mila tonnellate all'anno. Michoacan è il principale produttore di avocado in tutto il mondo.

Fonte: Notimex


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto