Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Verhagen Holland:

Patate egiziane attese in anticipo e in grandi quantita'

Al momento, nell'export di patate da mensa la situazione è piuttosto tranquilla. Johan e Kristian Verhagen, padre e figlio, titolari della ditta familiare Verhagen Holland, di Dinteloord, sono in attesa dell'arrivo dei primi tuberi d'importazione. "Riceveremo le prime patate dall'Egitto il prossimo 8 marzo. I fornitori egiziani hanno saputo anticipare bene le carenze in Europa, perché sono arrivati sul mercato in notevole anticipo e stanno inviando grandi volumi". 


Kristian e Johan Verhagen

Verhagen Holland ha la propria visione del mercato. Ad esempio, l'azienda non possiede una coltivazione propria, né è legata a determinati coltivatori, ma si occupa del commercio per i confezionatori olandesi di patate. Kristian ha spiegato: "Tutti devono fare ciò in cui sono bravi. Noi siamo specializzati nell'import-export. La coltivazione e l'imballaggio sono attività lasciamo volentieri ad altri".

Sebbene le patate siano la sua attività centrale, l'azienda è attiva anche nell'import-export di cipolle e carote. Johan aggiunge: "Tuttavia, anche per le cipolle l'export è molto tranquillo, al momento, e il mercato delle carote è completamente crollato".

I clienti di Verhagen si trovano principalmente in Europa occidentale, Africa occidentale e Sud America.

Kristian continua: "Fino a dicembre 2018 compreso, abbiamo avuto molto lavoro, ma dopo l'export in Africa avremmo dovuto cominciare in Europa. Ciò non è accaduto. Inoltre, consideriamo una minaccia il fatto che sempre più paesi africani abbiano cominciato a coltivare".

"Questo, per noi, è un anno difficile perché, per molte destinazioni, il prodotto è semplicemente troppo costoso. Avrei preferito, quindi, un anno con prezzi più bassi, e con un andamento più spedito del commercio. Ora invece è difficile esportare e per questo attendiamo con impazienza le patate d'importazione. Mi aspetto anche che i supermercati olandesi effettuino prima il passaggio alla merce estera, perché la differenza di prezzo è minima".

"In questa stagione le patate Agria sanno distinguersi e tutti le vogliono. Varietà come la Fontaine e la Markies, che inviamo spesso alle aziende di trasformazione, quest'anno hanno avuto dei problemi di qualità".

Johan si aspetta che quest'anno possa verificarsi un gap tra il raccolto olandese vecchio e quello nuovo. "Gli agricoltori sono così arrabbiati che mi chiedo se alla fine perderanno la pazienza e lasceranno perdere quando il nuovo raccolto sarà pronto. Tuttavia non si sa mai: si prenda come esempio quanto accaduto con le cipolle. Nell'autunno scorso molti pensavano che a febbraio sarebbero terminate, e invece ora si trovano ancora ovunque".

Per maggiori informazioni:
Johan / Kristian Verhagen
Verhagen Holland
Havenweg 47 
4671 BT Dinteloord
Email: johan@verhagenholland.nl / kristian@verhagenholland.nl  
Web: www.verhagenholland.nl

Data di pubblicazione: