Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli anacardi proteggono gli occhi e aiutano l'apparato cardiocircolatorio

Gli anacardi sono alimenti conosciuti in tutto il mondo e rinomati per le loro proprietà nutrizionali. Il particolare nome, proveniente dal greco kardia, rimanda alla forma somigliante a quella di un cuore rovesciato.

Noti come noci di anacardio o acagiù, sono molto usati nella cucina asiatica, soprattutto cinese e thailandese. In Italia non sono molto diffusi e vengono solitamente consumati freschi o tostati come snack. 

Questo particolare tipo di frutta a guscio contiene flavonoidi, di cui uno è particolarmente utile per proteggere gli occhi e contrastare i processi di degenerazione maculare. A differenza di altri tipi di frutta a guscio, presentano un minor contenuto di grassi. Quelli maggiormente rappresentati sono i grassi monoinsaturi, considerati "buoni" per la nostra salute. In particolare, sono ricchi di acido oleico, lo stesso presente nell'olio di oliva, un valido alleato per il benessere dell'apparato cardiocircolatorio.

Grazie alla concentrazione di sali minerali, tra cui potassio, magnesio, ferro e selenio, apportano numerosi effetti terapeutici. Contrastano, infatti, i danni provocati dall'invecchiamento cellulare, favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso, delle ossa e del tessuto muscolare.

Fonte: eHabitat

Data di pubblicazione: