Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tecnologia della israeliana Tracxpoint

Intelligenza artificiale per i carrelli della spesa alla Conad del Tirreno

Tracxpoint, un fornitore globale di soluzioni di prossima generazione per self-checkout degli alimentari, ha annunciato un accordo per la realizzazione di un carrello ad intelligenza artificiale (Artificial Intelligence Cart - AiC®) presso Conad del Tirreno, una delle sette cooperative della catena Conad, che conta oltre 3.000 punti vendita in Italia. Si tratta di una pietra miliare per la start-up israeliana che punta a posizionare la sua piattaforma AiC®. Conad del Tirreno inizierà l'implementazione dell'ecosistema AiC® nel 2019.

In diretto contrasto con il concept di punti vendita più piccoli e ad alta intensità di capitale, come Amazon Go o i suoi imitatori, che si affidano alle telecamere a soffitto per l'elaborazione in base alla posizione, la piattaforma Tracxpoint AiC utilizza un carrello della spesa collegato all'Intelligenza artificiale (Ai) che sfrutta telecamere abbinate a sensori di peso integrati e potenti GPU. L’AiC identifica così ogni articolo aggiunto e tolto dal carrello e gestisce, in maniera automatica, le transazioni e il pagamento all'uscita del negozio.

"Conad si è impegnata a implementare una serie di 'game changer' per il futuro dei suoi negozi fisici. L'AiC non è solo un nuovo carrello della spesa intelligente e con un design innovativo, in grado di rilevare visivamente alimentari e non. E' un intero ecosistema che porta la praticità digitale nel negozio fisico - e sarà un fattore rilevante per fidelizzare la clientela". Così Maurizio Barsacchi, direttore informatico di Conad del Tirreno.

"Senza richiedere alcuna infrastruttura connessa a un cloud, ogni AiC riconosce visivamente gli articoli, un vantaggio rispetto a concept concorrenti che si basano meramente sulla planimetria del punto vendita o sul posizionamento dei prodotti. Sarà l'inizio di un'esperienza in-store completamente nuova".

La piattaforma AiC® si distingue dai competitor per una serie di caratteristiche uniche in real-time, tra cui uno schermo sul carrello che fornisce l'accesso alla lista della spesa e invia offerte speciali personalizzate. Altra caratteristica brevettata è un sistema ad asta in tempo reale per i fornitori e un data mining completo. Inoltre, uno strumento di data mining conforme al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) protegge i dati del cliente.

"Tracxpoint offre un mix unico di competenze nel nuovo ed entusiasmante mondo del deep learning e della computer vision - ha dichiarato Gidon Moshkovitz, co-fondatore e Ceo di Tracxpoint - Il nostro nuovo Retail AI Engine integrato nell'AiC® è costruito per riconoscere immediatamente e registrare oltre 100mila referenze. Ciò  consente di adattarlo a clienti diversi e di soddisfare esigenze differenti".

"Da quando abbiamo lanciato la nostra prima soluzione due anni fa in oltre 150 punti vendita in Israele, abbiamo registrato un considerevole riscontro sul mercato. Stiamo portando a clienti e retailer nuovi livelli di tecnologia, convenienza e valore che nessuna soluzione esistente offre. Prevediamo la chiusura di altri importanti contratti negli Stati Uniti e nell'Ue nel 2019".

"Nonostante i cambiamenti significativi nella maggior parte dei settori della vita quotidiana fin dall'invenzione del carrello della spesa nel 1937, il suo aspetto e la sua funzionalità sono rimasti esattamente gli stessi - ha aggiunto Edi Bahous, direttore tecnico di Tracxpoint - Abbiamo deciso di cambiarlo completamente e creare un concept totalmente moderno, implementando le più recenti tecnologie hardware e software e abilitando la connettività 5G, mantenendo l'intuitiva e semplice fruibilità che gli acquirenti si aspettano e richiedono. Proprio come il 2006 ha segnato l'inizio della rivoluzione degli smartphone, il 2020 sarà l'inizio della nuova era per i retailer con il nostro AiC".

Data di pubblicazione: