Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Amara constatazione a margine della presentazione del Macfrut. Guarda il video!

In Vietnam frutta da tutto il mondo ma non dall'Italia

In occasione della presentazione di Macfrut 2019 a Ho Chi Minh City, il presidente Renzo Piraccini ha visitato alcune zone di produzione ortofrutticola nel delta del Mekong e diversi punti vendita della Moderna Distribuzione.

Clicca qui sotto per vedere la video intervista!

"Il Vietnam è un grande produttore ed esportatore ortofrutticolo. L'esportazione è diretta soprattutto verso Cina, Giappone, Stati Uniti e Corea. I principali prodotti esportati sono noci di cocco, meloni, limoni, banane, mango e altri tipi di frutta tropicale. Il Vietnam è anche un importante mercato per le tecnologie italiane, in particolare del post raccolta, tanto che alcune nostre aziende hanno in loco uno stabilimento produttivo", afferma Piraccini.

Mele in un supermercato nella capitale del Vietnam. La qualità è al pari di un supermercato europeo

Ma il Vietnam, con l'incremento del reddito procapite e lo sviluppo della moderna distribuzione che vende prodotti di alta qualità, è diventato anche un buon importatore di frutta, in particolare mele. Nel 2018, le importazioni di mele dovrebbe superare le 200.000 tonnellate. La provenienza è soprattutto da Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti, Francia e Polonia. Le mele italiane non possono entrare, perché manca il protocollo.

Mercato sul delta del Mekong

Anche l'uva da tavola, che qui è trattata come frutta esotica, ha un buon mercato. La provenienza è soprattutto statunitense per quanto riguarda l'emisfero nord e il Perù per l'emisfero sud.

La crescita economica del Vietnam negli ultimi 25 anni è stata continua. Nel 2018 il PIL dovrebbe crescere del 6,5% sul 2017 mentre il tasso di disoccupazione è attorno al 2%.

Frutta venduta per strada

Il salario medio di un operaio generico è tra i 250 e 300 dollari al mese, mentre gli specializzati guadagnano fra i 400 e i 450 dollari e un impiegato può arrivare a 1.000 dollari. Una fascia crescente di popolazione ha uno standard di vita elevato.

Contatti:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com


Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018