Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Diagnosi nematologiche in Sicilia: apertura nuovo laboratorio

AgroLAB Service ottiene importanti accreditamenti

Tra i problemi che attanagliano l'agricoltura vi è la continua crescita delle problematiche legate ad attacchi di nematodi fitoparassiti in orticoltura, floricoltura e frutticoltura. Anche per questo motivo, in Sicilia, nasce il primo centro privato di diagnosi fitosanitaria che pone una particolare attenzione ai nematodi di interesse agrario.

Impronta perineale per il riconoscimento dei nematodi galligeni

AgroLAB Service, questo il nome del laboratorio, si trova al centro della cosiddetta fascia trasformata siciliana, esattamente ad Acate (RG), ed è l'unico centro privato in Sicilia ad aver ottenuto l'accreditamento relativo alla diagnosi fitosanitaria per le analisi nematologiche dal Servizio Fitosanitario Regionale (Regione Sicilia prot. n° 47104).

Doppio stiletto di una larva di Xiphinema index

La peculiarità della struttura è quella di riuscire ad effettuare analisi riguardanti la conta e l'identificazione dei nematodi, grazie a strumentazioni di ultima generazione e alla formazione dei responsabili di laboratorio presso l'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – Consiglio Nazionale delle Ricerche (IPSP – CNR) di Bari dove, sotto la supervisione di alcuni dei più importanti nematologi d'Italia, hanno studiato e messo in pratica le tecniche più moderne e all'avanguardia per questa tipologia di analisi.

Radice di melone attaccata da Meloidogyne spp.

"Fin dalla sua nascita, AgroLAB Service, è stato un punto di riferimento per tecnici e aziende – spiega  Walter Occhipinti, agronomo e fondatore dell'azienda – e adesso, grazie a questo importante riconoscimento, abbiamo la possibilità, di osservare sempre più da vicino le problematiche relative ai nematodi anche collaborando con enti pubblici e privati".

Fase di osservazione e dissezione allo stereomicroscopio

In ambito nematologico, il laboratorio offre un servizio a tutto tondo, che va dalla conta nematica all'identificazione morfologica su diverse matrici (suolo, acqua, tessuti vegetali, materiale vivaistico ecc...). Oltre alle suddette analisi si occupa pure di analisi chimico-fisica del suolo, acque di irrigazione e tessuti vegetali.

"Siamo in grado di offrire pure consulenze specifiche, attinenti le problematiche del suolo e non solo - conclude l'esperto - per chiudere con un ventaglio di servizi che la nostra azienda mette a disposizione del territorio siciliano".

Contatti:
AgroLAB Service
Via Vittorio Veneto, 9
97011 Acate (RG) - Italia
Tel 388 1292223 – 339 4020612
email: nema@agrolabservice.it  (analisi nematologiche)
email2: info@agrolabservice.it   (analisi chimiche)

Web: www.agrolabservice.it