A cura di Antonino Argentati

Ottimizzazione On the page: come ottenere la maggiore visibilita' nel settore ortofrutticolo

Abbiamo visto, negli articoli precedenti, quanto sia importante avere un buon posizionamento organico (gratuito) sui motori di ricerca. Per ottenerlo dobbiamo seguire necessariamente due strade: l'ottimizzazione Off The Page (cfr. precedente articolo) e quella On The Page, di cui parleremo in questo articolo.

Affinché Google dia la giusta rilevanza alle pagine del tuo sito per una specifica parola chiave è necessario che queste vengano appositamente studiate e costruite a tale scopo. Ciò non soltanto significa scrivere contenuti pertinenti, ma è anche necessario che tali contenuti siano organizzati e strutturati ad hoc.

Ipotizziamo per esempio che la nostra sia un'azienda siciliana che produce e commercializza frutta stagionale, ad esempio arance bionde, arance rosse, limoni, mandarini e pompelmi, e di voler ottimizzare il sito web per keywords generiche ("vendita frutta online", "e-commerce frutta siciliana", "produzione frutta di Sicilia") e keywords specifiche per le diverse tipologie di frutti ("vendita arance online", "vendita limoni online", "acquisto mandarini siciliani" etc.).



Al fine di raggiungere ottimi risultati nel posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale riuscire a costruire una pagina web per ognuna delle keywords per le quali ci vogliamo posizionare e collegare fra loro tutte le pagine del sito.

I contenuti devono essere scritti rispettando alcune regole fondamentali della SEO (Search Engine Optimization). Si parla di prominenza, prossimità, densità e frequenza della keyword quali elementi fondamentali nella costruzione della pagina:

Prominenza: rappresenta la vicinanza della keyword con la parte iniziale dell'elemento in cui è contenuta. Per esempio, una keyword all'inizio del titolo ha una prominenza maggiore rispetto alla stessa keyword contenuta verso la fine del titolo;

Prossimità: rappresenta la distanza fra due o più keyword all'interno dello stesso testo. Minore è la distanza maggiore è la prossimità;

Frequenza: quante volte la keyword è ripetuta nella pagina;

Densità: il rapporto tra la frequenza e la quantità di testo contenuto nella pagina.

Ovviamente i testi devono essere scritti in maniera tale da consentire una ripetizione fluida delle keyword, che non dia la sensazione di un testo artefatto. Non è semplice e proprio, per questo motivo, all'interno delle Web Agency, stanno trovando sempre più spazio lavoratori con una formazione classica alle spalle: copywriters che abbiano la capacità di lavorare con le parole, per creare testi adatti alla pubblicazione di pagine web appositamente ottimizzate per i motori di ricerca.

Per ogni keyword una pagina di testo.

Tutte queste pagine dovranno poi essere collegate fra loro secondo una struttura ed un'architettura del sito che renda semplice, ai motori di ricerca, indicizzarle.

Naturalmente tutto questo lavoro fa lievitare i costi per la produzione di un sito web specificamente ottimizzato per i motori di ricerca, ma in cambio si abbatteranno notevolmente i costi per la promozione online del sito.

A lungo andare si otterrà un ottimo ritorno sull'investimento iniziale.

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Il dott. Antonino Argentati sin dal 1995 gestisce la presenza online di numerose aziende italiane e straniere appartenenti a vari settori, compreso quello agroalimentare. Oggi, raggiunto un elevato grado di specializzazione, si occupa con successo di e-commerce, SEO (Posizionamento sui motori di ricerca), SEM (Marketing sui motori di ricerca), campagne promozionali online su Social Networks, usabilità ed accessibilità dei siti web, viral marketing e mail marketing.

Ha fondato una Web & Graphic Agency che gestisce la comunicazione online di imprese ed enti; viene frequentemente chiamato a relazionare, in qualità di docente e consulente, in numerosi seminari rivolti a tecnici ed imprenditori. Tra le varie attività ha creato e gestisce PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei – una community di artisti in espansione in tutto il mondo.

Per informazioni e contatti:
Tel.: 338 9687800
Email: info@clicsnc.it
Email: info@argentati.eu
Web: www.clicsnc.it

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