Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Operativa la societa' nata dall'accordo tra SIPO e Azienda Dismano. Una filiera vocata all'export

"Ortaggi di Romagna: la qualita' parte dalla "Flavour Valley"

E' notizia di qualche giorno fa la costituzione della società agricola Flavour Valley SpA, nata dall'accordo tra la famiglia Ceccarini, proprietaria di SIPO, e la famiglia Bagnara dell'Azienda agricola Dismano, storica azienda del territorio forlivese fondata nel lontano 1904.

Dopo l'avvio della collaborazione "in campo" la scorsa estate (cfr FreshPlaza del 05/06/2014), è giunto dunque l'atto formale della nascita della società che entrerà gradualmente a regime nel corso dei prossimi 12 mesi con l'obiettivo di produrre e distribuire sul mercato italiano e sulle principali piazze internazionali gli ortaggi romagnoli di qualità e specialità tipiche di altre zone vocate italiane.

All'interno del Gruppo SIPO, Flavour Valley seguirà la parte agricola, di semina e trapianto, coltivazione e raccolta degli ortaggi a lotta integrata per la filiera di I e di IV gamma; la cooperativa Nico si occuperà della lavorazione in giornata a temperatura controllata e SIPO della fase di commercializzazione.

Su circa 40 ettari di proprietà Flavour Valley coltiverà sedano, lattughe, indivie, verze, zucche e zucchine, cavolo nero, cavolo cinese, scarola, cavolo cappuccio e pan di zucchero. Da altri 45 ettari facenti capo ad aziende conferenti, distribuite in zone particolarmente vocate, come Chioggia, in provincia di Venezia, e Ferrara, arriveranno invece radicchi e carote.

Presidente di Flavour Valley è Maria Teresa Mengarelli, che sarà affiancata da Gabriele Bagnara nel ruolo di consigliere di amministrazione e Massimiliano Ceccarini, amministratore delegato (vedi foto sotto).


Da sinistra: Massimiliano Ceccarini, Gabriele Bagnara e Maria Teresa Mengarelli.

"In Flavour Valley - ha detto Maria Teresa Mengarelli - abbiamo voluto portare i nostri principi di valorizzazione dei prodotti territoriali facendo tesoro dell'esperienza di SIPO che, da più di 50 anni, opera sul mercato come azienda leader nel campo delle produzioni a foglia larga".

"Flavour Valley dedicherà la massima attenzione alla filiera orticola e alla biodiversità - ha sottolineato Massimiliano Ceccarini - e sarà lo strumento con cui affrontare un percorso di sviluppo comune orientato alla internazionalizzazione: una scelta guidata dalla voglia di crescere, come sempre, al fianco dei nostri clienti".

"La sinergia tra produzione diretta di Flavour Valley e quella di specialità delle zone vocate - ha concluso Ceccarini - permetterà di essere competitivi sul mercato internazionale, di avere il controllo completo della filiera e di soddisfare le richieste della distribuzione moderna. Pertanto nei prossimi mesi lavoreremo per la creazione di un gruppo di produttori specializzati nelle colture tipiche che caratterizzano i territori italiani".

Per maggiori info: sipo@sipo.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto