Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Southern Seed: esigenze delle aziende e formazione scolastica a braccetto

La formazione è da sempre l'asse portante per lo sviluppo di un settore produttivo e l'orticoltura non fa eccezione. Talora i programmi ministeriali, grazie alla lungimiranza di una scuola attenta al proprio territorio e alla preparazione dei propri studenti, possono essere scanditi da preziose attività extracurriculari che coinvolgono le aziende locali. E' quanto avviene a Vittoria (RG), nel cuore dell'orticoltura italiana dove, grazie a una perfetta intesa che coinvolge la Sez. di Agraria dell'IIS "E. Fermi" e l'azienda sementiera Southern Seed, viene svolta un'interessante attività formativa attraverso una serie di qualificanti stage.


Laboratorio

L'attività, giunta all'ottava edizione solitamente consiste nel permettere agli studenti meritevoli di svolgere degli stage formativi presso l'azienda. I ragazzi vengono assegnati ai periti agrari aziendali che li coinvolgono nelle loro attività quotidiane, quali, ad esempio, le visite presso le aziende agricole. Non solo. Gli studenti hanno l'opportunità di apprendere dal vivo le tecniche e i protocolli impiegati all'interno della casa sementiera oltre che quelle più operative di un vivaio, come semina, innesto, trapianto e consegna finale delle piantine agli agricoltori.

 


Al termine delle attività, protrattesi per oltre un mese, si è proceduto alla consueta cerimonia di premiazione, durante la quale il team della Southern Seed ha presentato, attraverso un reportage fotografico e delle interviste, il lavoro svolto dagli studenti durante lo stage. A concludere, l'amministratore dell'azienda, Salvatore Cassibba, ha consegnato una medaglia, un attestato di frequenza e una borsa di studio.

A premiare gli studenti c'erano, tra gli altri, il Dirigente scolastico, Rosaria Costanzo, che ha premiato lo studente Giorgio Grasso della 1B (vedi foto sotto) ma anche altri illustri intervenuti che a vario titolo hanno fatto e continuano a fare la storia dell'Istituto Agrario di Vittoria.



Alla cerimonia di premiazione sono altresì intervenuti il dirigente dell'ispettorato all'agricoltura di Caltanissetta, Biagio Dimauro e l'ispettorato all'agricoltura di Ragusa nella persona di Giorgio Guastella, che hanno premiato lo studente Matteo Spata della 4B.

Inoltre, il Dottore di Ricerca in Tecnologie Fitosanitarie presso la Facoltà di Agraria di Catania, Emanuele Buonocore e l'attuale dirigente dell'osservatorio delle malattie delle piante, Sebastiano Vona hanno premiato lo studente Mattia Medica della 5A. Presenti anche Giovanni Moscato, sindaco di Vittoria; Giuseppe Cavarra, fondatore dell'istituto agrario di Vittoria, Nuccia Alboni di Ortonatura e due giovani ricercatori in biotecnologia che lavorano presso la Southern Seed Srl: Vincenzo Cassibba e Annamaria Di Noia.

A testimonianza del legame che intercorre tra l'I.I.S. Enrico Fermi, sezione Agraria-Agroalimentare-Agroindustriale (ITA) e la Southern Seed Srl è stato il momento della consegna di una targhetta alla docente Tiziana Trombatore (nella foto sotto al centro) come riconoscimento per il lavoro svolto da parte dei suoi ex alunni, oggi tecnici dell'azienda, Giuseppe Dezio, Giombattista Proietto e Giovanni Incardona.



"E' un legame profondo quello che lega questa istituzione scolastica alla Southern Seed Srl - ha voluto sottolineare Emanuele Martinez (foto sotto a sx.), il docente che segue gli stage dall'inizio – che ha come obiettivo la formazione di risorse umane per la crescita del territorio".
 


"In tempi di fuga di cervelli e di disoccupazione dilagante - ha aggiunto la preside Costanzo - le aziende locali possono attingere a piene mani dalle professionalità che formiamo".

Contatti:
Southern Seed Srl

Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it