Spagna: in continua crescita il prezzo delle cipolle di grande calibro
Eduardo Peréz, direttore commerciale di Cebollas Cifuentes, ha detto: "Abbiamo cominciato a raccogliere e vendere le cipolle Grano de oro a settembre, quando abbiamo terminato la raccolta e lo stoccaggio delle cipolle bianche e rosse".
"A settembre le scorte di cipolle del vecchio raccolto sono terminate ed è in questo momento che le prime cipolle Medio Grano sono arrivate sul mercato. Fino ad ora la stagione è stata segnata dall'ampliamento del gap dei prezzi tra i calibri grandi e quelli piccoli".
C'è una carenza di calibri grandi in questa campagna
Peréz ha spiegato: "E' presente una notevole carenza di calibri grandi, quest'anno, ed è per questo che i prezzi di mercato sono stati i più alti finora e registrano un aumento da settimane, ormai. E' ancora presto nella stagione e i prezzi continuano ad aumentare, quindi speriamo che questa tendenza prosegua anche nel resto della stagione".
Da sinistra a destra: Eduardo Peréz e José Cifuentes a Fruit Attraction 2017.
Allo stesso tempo ci sono molti calibri medi e piccoli che hanno prezzi molto più bassi, anche se stabili. Secondo Peréz, le vendite si concentrano principalmente sui calibri grandi, che distinguono le cipolle spagnole da quelle estere. "La grande fornitura di cipolle di piccole dimensioni ci ha portato alla ricerca di mercati alternativi in Europa, Africa e America Latina, dove dobbiamo affrontare un'accesa concorrenza da parte delle cipolle olandesi, che hanno prezzi più bassi grazie alla meccanizzazione della catena e ai vantaggi logistici".
La società, con sede ad Albacete, ha ottenuto una produzione di cipolle leggermente più abbondante rispetto all'anno scorso. "Ogni anno aumentiamo gradualmente la nostra produzione con l'aumentare della nostra clientela, sia con i nostri raccolti, che rappresentano l'80% delle vendite totali, che tramite contratti o con vendite attraverso terze parti".
"L'aglio spagnolo è entrato in nuovi mercati e ci resterà"
Cebollas Cifuentes produce e vende aglio White e Violet Spring, aglio viola e aglio nero, che secondo Peréz: "Sta diventando sempre più popolare nei mercati gourmet".
L'aglio nero è sempre più popolare.
"L'attuale campagna dell'aglio White e Violet Spring è molto diversa dalle ultime due in termini di prezzi - ha osservato Peréz - In questa campagna i prezzi sono più bassi a causa della grande produzione cinese a disposizione sul mercato, anche se sono ancora accettabili. Nonostante questo, si dovrebbe notare che le due ottime campagne precedenti ci hanno permesso di accedere a nuovi mercati, che siamo riusciti a conservare. In tali mercati l'aglio spagnolo è lì per restare".
Cebollas Cifuentes comincerà a esportare patate in questa campagna
"Anche se abbiamo molti anni di esperienza nella produzione della varietà di patate Agria, fino ad ora non abbiamo mai venduto patate direttamente, ma ci limitavamo a venderle a società commerciali. Quest'anno, previa richiesta di alcuni clienti, abbiamo deciso di selezionarle e confezionarle noi stessi in buste e sfuse. Al momento la disponibilità è limitata - ha concluso Eduardo Peréz - Si tratta del primo passo verso quello che speriamo sarà un futuro promettente".
Per maggiori informazioni:
Eduardo Pérez
Productos Hortícolas El Hondo, S.L
02640 Almansa, Albacete. Spain
T: +34 967 582356
Email: [email protected]
Web: www.cebollascifuentes.es
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