
Davide Nari (nella foto) ha presentato i risultati della sperimentazione 2017 sulle pesche e nettarine tardive sia a polpa gialla sia a polpa bianca. Le cultivar tardive si intendono quelle che sono state raccolte dal 6 al 17 agosto.
Per le nettarine a polpa gialla, interessante è risultata la prima produzione di Alma 2* che ha sviluppato frutti di grossa pezzatura, di forma oblunga/rotonda e regolare, con un aspetto attraente con sovraccolore rosso intenso su oltre l'80% della buccia e polpa poco aderente, di buona consistenza e di sapore molto buono equilibrato-aromatico.
Seguita da Dorane*, albero di facile gestione, regolarmente produttivo con frutti di buona pezzatura e forma tondeggiante, con sovraccolore rosso intenso di buona estensione. Il sapore delle nettarine è gradevole, tendenzialmente acidulo, tradizionale, molto aromatico. Nel complesso, la pezzatura risulta di poco inferiore a Orion (cultivar di riferimento per l'epoca) con frutti di colore più intenso (13,6°Brix – 16,7 meq/100mL).
Ultime per epoca di maturazione sono Nectagala*Nectapom® 32 e Febe*. Nectagala*Nectapom® 32 ha una produttività elevata, con frutti di buona pezzatura ma sensibile a rugginosità. La polpa è a lento intenerimento per cui consente un'ampia finestra di raccolta, è semi-aderente con struttura compatta e croccante ma con elevata succosità, il sapore è molto buono, dolce e aromatico con limitata acidità.

Cultivar di nettarine tardive in sperimentazione presso il Centro Agrion di Manta (CN).
Per le pesche a polpa gialla, Royal Pride® Zaisula* è stata avviata alla sperimentazione estesa in alternativa a Zee Lady poiché ha fornito soddisfacenti risultati in pieno campo. La pianta produce frutti con un'ottima tenuta di maturazione in pianta, ed è un albero di facile gestione; i frutti hanno una forma tondeggiante regolare e di grossa pezzatura, dall'aspetto attraente e sapore buono, dolce con bassa acidità (12,8°Brix – 3,9 meq/100mL). Royal Jim® è la più tardiva, con un'elevata produttività e frutti di buona pezzatura uniforme; la colorazione è attraente con un colore di fondo giallo e sovraccolore rosso molto intenso di elevata estensione; il sapore è molto buono con un'importante componente acidula. Si ricorda tuttavia che è un albero di debole vigore, per cui richiede un portinnesto vigoroso.
Per quanto riguarda la polpa bianca, sono state citate la nettarina Majestic Pearl* e la pesca Octavia® Zaigl*. Majestic Pearl*, nonostante la scarsa resa del 2017, ha prodotto frutti di buona pezzatura, di forma rotonda e regolare, dall'aspetto molto attraente, con sovraccolore rosso scuro intenso e brillante, con presenza di rugginosità. Il sapore è molto buono, dolce e aromatico con bassa acidità e polpa di buona consistenza. Octavia® Zaigl* è un albero di scarso vigore, tuttavia ha prodotto frutti di media pezzatura (A), di forma oblato-rotonda regolare, dall'aspetto attraente, con sovraccolore rosso intenso sul 70% della buccia. La polpa è di buona consistenza e sapore molto dolce, mediamente aromatico (15,3 °Brix – 4,8 meq/100mL).
Infine, si conferma lo scarso interesse per le cultivar piatte, pur trattandosi in questo caso di nettarine dal sapore molto gradevole e dolce, con polpa di buona consistenza.
Dalla sperimentazione sono risultati molti materiali interessanti e, nonostante la crisi del settore, questa ricerca deve continuare in modo tale da essere sempre pronti e preparati a rispondere al cambiamento delle condizioni climatiche e commerciali.