Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noce di cocco, frutto estivo per eccellenza. In spiaggia, 2 euro a fetta

In spiaggia è un prodotto che, venduto "ombrellone a ombrellone" ottiene sempre il gradimento dei turisti. La noce di cocco trova nei mesi estivi il periodo di maggior interesse. La Riviera Romagnola è rifornita per lo più da Ortomercato di Cesena, in particolare il segmento è seguito da Michele Castrogiovanni.


Noci di cocco di Ortomercato, presso il Mercato all'ingrosso di Cesena

"Il prodotto migliore viene dalla Costa D'Avorio - spiega Castrogiovanni - e noi lo acquistiamo attraverso un importatore. Luglio e agosto sono di certo i momenti di maggior vendita perché è consumato in tutta la Riviera Romagnola, dalla provincia di Ferrara a quella di Rimini. Oltre ai negozi di ortofrutta, in estate c'è la vendita diretta in spiaggia. Sono molti coloro che si riforniscono da noi per poi rivendere il cocco, tagliato in fette, ai turisti. In spiaggia si parla del cosiddetto cocco bello".



Può sembrare strano, ma le noci di cocco sono delle drupe e quello che rappresenta la cosiddetta noce di cocco è il seme. Abbiamo intervistato Michele Castrogiovanni giovedì 13 luglio e in quel momento il prezzo all'ingrosso era di circa 1,30 - 1,50 euro al kg. Anche per il cocco, il prezzo varia in base al calibro. Il prodotto arriva dall'Africa in sacchi e poi all'Ortomercato lo confezionano in cassette per facilitarne la vendita.

Al dettaglio in spiaggia, però, è tutta un'altra musica. Il pezzetto di cocco della foto sottostante è stato pagato, venerdì 14 luglio 2017 in spiaggia a Pinarella (Ravenna), 2 euro.


Due euro per questo pezzetto di cocco, in spiaggia

Che la Costa d'Avorio fosse il principale Paese fornitore di noce di cocco su FreshPlaza ne avevamo scritto anche lo scorso anno (cfr. FreshPlaza del 3/10/2016), segnalando che è da quella nazione che arriva il prodotto più pregiato.