Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cimice asiatica e' arrivata nel ferrarese

Dopo le prime avvisaglie, ora agricoltori e tecnici stanno vedendo la cimice asiatica (Halyomorpha halys) e i relativi danni su pomacee e drupacee. A segnalarlo a FreshPlaza è il tecnico Alessandro Passerini.


Adulto di cimice su pesca, nel ferrarese

"Purtroppo l'insetto è segnalato sempre con più insistenza - esordisce Passerini - su pomacee e drupacee. Albicocco, pesco e pere William sono al momento le specie colpite. E anche i frutti, non troppi, ma comunque in percentuale significativa, sono danneggiati".


Neanide

A livello italiano si stanno cercando tutte le strategie possibili per contrastare l'insetto (cfr. FreshPlaza del 26/01/2017) specie con l'uso di reti. La lotta chimica, infatti, è pressoché inutile per gli adulti.


Danni su pere

"Dal punto di vista della difesa - aggiunge il tecnico - occorre intervenire contro le fasi giovanili per contenere la popolazione, evitando così il moltiplicarsi dei danni nelle colture più tardive. In emergenza, si può usare un prodotto repellente che scaccia momentaneamente gli adulti dall'appezzamento in vista della raccolta. E' un prodotto bio, quindi senza problemi di carenza, ma è un palliativo perché scaccia gli adulti dal proprio frutteto, ma li manda da quelli del vicino...".

Articoli Correlati → Vedi