Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Naturland: chiarimenti sulla sospetta frode a danno delle carote biologiche

Dopo l'incidente in cui delle carote biologiche provenienti da vari Paesi europei erano state rietichettate come carote biologiche tedesche (cfr. FreshPlaza del 23/11/2016), la cooperativa Naturland-Bauer eG ha commissionato ulteriori test indipendenti, i cui risultati sono ora disponibili.

Dopo i primi passi mossi verso un completo chiarimento delle accuse, l'Associazione Raiffeisen Westfalenlippe ha esaminato un volume di 410 tonnellate di carote fornite a Naturland dalle società Bio Frische Service GmbH e Nur Bio GmbH tra agosto e dicembre 2015. Si è scoperto che la falsa dichiarazione di origine deve essersi verificata prima della consegna a Naturland.

L'ente di eco-ispezione IMO ha confermato il risultato con dei controlli a campione. Nel verbale si dichiara esplicitamente che non sono state spacciate carote convenzionali per biologiche, ma prodotto bio di origine olandese e danese rietichettato come bio tedesco. Questo è stato possibile nonostante Naturland applichi ispezioni delle merci in arrivo, che verranno ulteriormente rafforzati.

Nel frattempo, la società ha preso le distanze dal direttore generale e dal dipendente coinvolto. Il 1 gennaio 2017, Volker Ludolph entrerà a far parte della società come nuovo amministratore delegato a tempo pieno, come programmato ad aprile 2016. Finora Ludolph ha ricoperto posizioni di rilievo nelle grandi imprese del settore tedesco della vendita alimentare al dettaglio.

Per maggiori informazioni:
Marktgenossenschaft der Naturland-Bauern eG

Gewerbegebiet Rommersch 13
59510 Lippetal-Lippborg
Tel.: +49 02527 / 93 02 - 0
Fax: +49 02527 / 93 02 20
Email: info@marktgenossenschaft.de

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto