Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Situazione analoga a quelle delle pere, anche sul fronte dei prezzi

Mele: praticamente tutte le varieta' sono sul mercato, ma manca ancora la domanda

Di fatto, se escludiamo la mela Kanzi®, varietà che sta arrivando in questi giorni sul mercato ma che essendo una club (al pari della più tardiva Pink Lady®) fa campionato a sé, e le Morgenduft dell'Alto Adige, che pure loro stanno iniziando ad affacciarsi sulla piazza, tutte le varietà di mele del mercato di massa sono disponibili per la vendita. Manca solo una cosa: la domanda.

"C'è il consumo preliminare, come se fossimo a un avvio di stagione, ma il consumo vero no, quello non è ancora partito. Tranne qualche giorno con temperature più fresche, finora non c'è ancora stato il clima ideale per stimolare gli acquisti di mele", confermano dalla Novafrut, ditta grossista sulla piazza bolognese. Si conferma così lo stesso trend registrato per le altre pomacee del momento: le pere (cfr. FreshPlaza del 26/10/2016).



Al pari delle pere, nonostante la bassa domanda anche per le mele si registrano quotazioni superiori a quelle dello stesso periodo dell'anno scorso. "I prezzi - continuano dall'azienda bolognese - sono superiori di un 8/10%, e questo vale un po' per tutte le varietà, ma soprattutto per le Fuji, le Stayman e le Golden Delicious d'alta qualità. L'aumento è dettato dalla qualità, superiore all'anno scorso, e dai volumi, inferiori a quelli del 2015".

"Ora - concludono - aspettiamo solo la domanda. Si prevede che possa gradualmente aumentare", più ci si addentrerà nell'autunno che, a questo punto, si spera non sia più solo una data sul calendario.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto