Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Baby leaf salernitane nel circuito dei fornitori di McDonald's

Ha solo 20 anni ed è tra i 20 giovani agricoltori selezionati lo scorso anno come fornitori di McDonald's per un triennio nell'ambito dell'iniziativa "Fattore Futuro", sponsorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole (cfr. FreshPlaza del 12/10/2015): si tratta di Ida Adinolfi, titolare dell'azienda Agricola Adinolfi, operante nella cosiddetta filiera dell'insalata con il brand Bio Adinolfi, a Battipaglia (SA).

Il progetto di Ida è quello di realizzare un sistema di autosufficienza energetica grazie al fotovoltaico e alla produzione geotermica, utilizzando un sistema di compostaggio per i residui vegetali. L'obiettivo è dimostrare che, anche in una regione spesso al centro di gravi scandali ambientali, è possibile proporre un modello alternativo.



"Credo molto nell'agricoltura - dichiara Ida - ed è un settore che non deve essere sottovalutato; soprattutto negli ultimi anni sta avendo una forte crescita. Tra dieci anni immagino il settore migliorato; sarà richiesta una qualità dei prodotti sempre maggiore".

L'azienda è stata fondata nel 2013, su terreni dove si praticava la lotta biologica da anni, oggi è una concreta realtà di sviluppo per tutto il gruppo, con i suoi 35 ettari di serre. Produce: bull's blood, lattughino rosso, lattughino verde, red chard, rucola e spinacino.



L'obiettivo di tutto il gruppo di lavoro è la qualità del prodotto, che si persegue con una costante ricerca in termini di innovazione e con il controllo di tutto il processo produttivo: l'azienda, infatti, dispone di una sua cella per la refrigerazione e lo stoccaggio delle materie prime.

Come riporta ilmattino.it, con l'ingresso nel circuito dei fornitori di McDonald's la giovane salernitana ha portato a casa un contratto triennale da 1,5 milioni di euro l'anno.