Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gialla come il sole: FraVa presenta la selezione tutta italiana di uva Luisa

Distinguersi sul mercato potrebbe essere una questione cromatica e casi come quello della mela Pink Lady hanno fatto scuola.

Quando si pensa al colore giallo si è soliti associare immediatamente il sole, i limoni, i girasoli... è ora di aggiungere all'elenco la parola uva. Questa è la scommessa della nuova varietà Luisa, commercializzata dall'azienda pugliese Fra.Va Srl.



Luisa è una varietà di uva da tavola apirena (con seme erbaceo, cioè morbido e non sensibile alla masticazione) caratterizzata da un colore giallo intenso, brillante e uniforme ancor prima della maturazione, con un'ottima conservabilità pre e post raccolta, ma soprattutto un gusto unico che non stanca mai. Il frutto presenta bacca mediamente grande, polpa soda e buccia sottile, un gusto dolce, aromatico ed un retrogusto erbaceo, leggermente moscato e lievemente acidulo.



Nata circa 10 anni fa, Luisa ha visto sviluppare le sue coltivazioni nell'ultimo triennio, ma il 2016 rappresenta il primo vero anno di produzione per questa varietà, coltivata già su 40 ettari tra impianti attivi e impianti che entreranno in produzione nelle prossime stagioni. Per quest'anno sono attesi volumi di circa 600 tonnellate, disponibili, grazie alla versatilità del prodotto, per un'ampia finestra temporale che va da giugno a novembre.



Vito Valenzano, General Manager della Fra.Va. Srl dichiara: "Quando il consumatore si troverà di fronte allo scaffale del supermercato, non sarà necessario leggere l'etichetta: riconoscerà Luisa al primo sguardo. Oltre al fascino del colore giallo, questa varietà d'uva ha un sapore gustoso e piacevole, molto particolare. Sapore che sarà preservato in tutta la sua originalità grazie alla tecnologia innovativa di FIT che da alcuni anni utilizziamo per la conservazione in modo del tutto naturale delle nostre uve".

"La presenza di un piccolo seme erbaceo, inoltre, garantisce tutti i benefici e le proprietà benefiche dei semi, lasciando allo stesso tempo al consumatore la percezione di mangiare un'uva apirena. L'unicità di questo prodotto ci spinge sempre più a credere con convinzione nel nostro progetto: siamo già presenti nella GDO e contiamo di rafforzare ancora la nostra posizione nel mercato".



Proveniente da una filiera produttiva tutta italiana (di cui la Fra.Va Srl fa parte), Luisa rappresenta una rarità in un contesto in cui le aziende straniere, sempre più spesso, producono e commercializzano sul territorio italiano varietà di cui sono licenziatarie.

Contatti:
FRA.VA. Srl
Strada Prov. Adelfia-Rutigliano
70018 - Rutigliano (BA)
Tel.: (+39) 080 4761995
Fax: (+39) 080 4762668
Email: info@fravasrl.it
Web: www.fravafruit.it