I cambiamenti visivi dovuti al deterioramento delle cipolle sono stati monitorati per 10 giorni in cui il colore giallo della soluzione colloidale AgY è cambiato in arancione, poi rosa e infine è diventato trasparente, man mano che i composti organosolforici venivano a contatto con la soluzione.

Contemporaneamente al cambiamento di colore della soluzione colloidale sono state effettuate analisi con la spettroscopia UV-VIS per validare l'attendibilità della soluzione colorimetrica, che si è rivelata essere specifica per i composti organosolforici, responsabili del deterioramento delle cipolle.
I ricercatori concludono che durante la conservazione nelle celle frigorifere, dove le cipolle sono conservate a 2 °C fino a 12 mesi oppure a 25-32 °C per 4 mesi, possono svilupparsi infezioni batteriche e fungine che causano il deterioramento del prodotto. "Per rilevare il processo di deterioramento ed evitare la propagazione di infezioni, questa soluzione colloidale usata come sensore visivo può portare a una significativa riduzione delle perdite. Il sensore visivo AgY-NP può essere installato vicino ai filtri dei gas in uscita dalla cella frigorifera per il rilevamento dei composti organosolforici. Sulla base di questi risultati, in futuro studieremo la sua implementazione pratica nelle celle frigorifere."
Fonte: Sachdev Divya, Kumar Vinay, Maheshwari Priyanka H., Pasricha Renu, Deepthi, Baghel Neeraj, 'Silver based nanomaterial, as a selective colorimetric sensor for visual detection of post harvest spoilage in onion', Giugno 2016, Sensors and Actuators B: Chemical, Sensors and Actuators B: Chemical, Vol. 228, pag. 471-479. www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925400516300478
Contatti:
Divya Sachdev
Department of Agriculture and Environmental Sciences, National Institute of Food Technology Entrepreneurship and Management
Sonepat, India
Email: divya19sachdev@gmail.com