Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il 40% dei tumori e' evitabile con uno stile di vita sano

L'Italia investe poche risorse in campagne di prevenzione contro il cancro, eppure i progressi sulle percentuali di sopravvivenza negli ultimi decenni sono enormi, e ancora di più lo sarebbero con risorse adeguate, unite a uno stile di vita sano che, da solo, eviterebbe il 40% dei casi di cancro.

Nel 2015 si sono registrati 363mila nuove diagnosi e le percentuali di sopravvivenza sono in costante crescita, perché il nostro sistema di cura funziona. Alla fine degli anni Settanta solo poco più del 30% dei pazienti sconfiggeva la malattia. Negli anni Novanta quasi il 47%, oggi il 60%.

Per sostenere progetti di prevenzione e ricerca contro i tumori, la Fondazione "Insieme Contro il Cancro" ha organizzato la sua prima cena di raccolti fondi, che si è svolta lo scorso 19 aprile a Roma. Hanno partecipato all'evento più di 400 invitati.

"'Insieme Contro il Cancro' è nata nel 2013 e in questi anni ha realizzato importanti iniziative - spiega il prof. Francesco Cognetti, presidente della Fondazione - nel 2014 abbiamo promosso 'La lotta al cancro non ha colore', la prima campagna nazionale per la prevenzione delle neoplasie indirizzata ai cittadini più disagiati, in particolare agli immigrati che abitano nel nostro Paese. E nel 2015 abbiamo lanciato La lotta al cancro non ha età, il primo progetto nazionale di sensibilizzazione sui tumori nell'anziano. La cena di raccolta fondi rappresenta un'occasione importante per realizzare le attività della Fondazione".

Per aspettativa di vita alla nascita l'Italia si colloca al quarto posto (82,8 anni), dopo Giappone, Spagna e Svizzera e sopra la media OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico). Risultati eccellenti, soprattutto se considerati in rapporto alla spesa. Infatti la sanità costa agli italiani l'8,8% del Pil (rapporto OCSE, Health at a Glance 2015), molto meno che agli olandesi (11,1%), agli svedesi (11%), ai tedeschi (11%), ai francesi (9,4%) e la metà che ai cittadini statunitensi (16,4%).

"Il 40% dei tumori può essere evitato con uno stile di vita sano - conclude il prof. Cognetti - vogliamo promuovere campagne di sensibilizzazione perché la prima arma per sconfiggere la malattia è proprio la prevenzione, che permette di risparmiare risorse e salvare milioni di vite".
Data di pubblicazione: