Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vendita di prodotti ortofrutticoli imperfetti e trasformazione in succhi e confetture

Sette startup per ridurre lo spreco alimentare

Ultimamente Starbucks ha annunciato di volere cominciare a lavorare attivamente per ridurre lo spreco di alimenti nei suoi ristoranti, ma il gigante del caffè a quanto pare non è il solo a voler ridurre la quantità di alimenti che viene gettata via. Qui di seguito l'elenco delle 7 startup che sono state create recentemente con lo scopo di ridurre lo spreco alimentare:

Imperfect Produce
Imperfect Produce acquista frutta e verdura che ha un brutto aspetto e non soddisfa gli standard più comuni, e che quindi dovrà essere scartata. Questa frutta e verdura viene poi venduta a prezzi molto più bassi rispetto a quelli che si trovano nei negozi normali e viene acquistata da persone disposte a consumare prodotti ortofrutticoli che non hanno un aspetto perfetto.

Cerplus
Attraverso il suo sito web, Cerplus mette in contatto produttori che vendono frutta e verdura non conforme agli standard estetici richiesti normalmente con acquirenti potenziali come ristoranti, bar che vendono succhi di frutta freschi e società di catering. Nel suo primo mese di attività la società ha portato avanti oltre 100 transazioni.

Copia
Copia è un'app destinata alle società che lavorano con i prodotti alimentari. La società può richiedere un'automobile, chiamata "food hero" nell'app, che andrà a prendere gli avanzi alimentari per poi consegnarli ai ricoveri.

Mintscraps
Con l'app Mintscraps i ristoranti possono monitorare e ridurre il loro spreco alimentare.

Pareup
Questa app mette in contatto gli acquirenti con fornitori di alimenti non venduti disponibili a prezzo ridotto. Aiuta quindi rivenditori e ristoranti a ridurre gli sprechi alimentari, e i consumatori ad acquistare alimenti commestibili a prezzi più bassi.

Rescued
La svedese Rescued è strategicamente collegata a Helsingborg, la più grande città importatrice di frutta del Paese scandinavo. La startup produce confetture e succhi da frutta la cui maturazione è troppo avanzata per essere venduta nei negozi. Rescued ha cominciato trattando solo confetture, ma dopo un periodo di tempo si è resa conto che con tutta la frutta che riusciva a recuperare avrebbe potuto produrre una quantità esagerata di confettura. Pertanto l'azienda ha allargato il portfolio dei propri prodotti e ha cominciato a produrre anche succhi.

Re-Nuble
Re-Nuble collabora con ristoranti e aziende agricole. L'azienda si occupa di prelevare alimenti scaduti dai ristoranti e di trasformarli in fertilizzante liquido. Combinando scarti di alimenti e additivi vegetali riescono a ottenere un fertilizzante totalmente biologico.

Fonte: va.se

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: