Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Produzione di melograno in crescita in India e Turchia

La produzione di melograno sta aumentando sia in India sia in Turchia. Secondo Kaushal Khakhar della indiana Kay Bee Exports: "L'attuale coltivazione indiana di melograni aumenta ogni anno del 20-25%. La domanda continua a crescere per il fatto che la gente apprezza sempre di più le proprietà benefiche del frutto. Tuttavia, una maggiore produzione non porta necessariamente a volumi più abbondanti, in quanto molti frutti sono danneggiati dalle fitopatie di origine batterica".

Il meteo favorevole di questa stagione ha portato a una buona qualità dei frutti. Il prodotto è disponibile durante tutto l'anno.



La varietà principale in India è Bhagwa: "è buona da mangiare, con un rapporto bilanciato tra zuccheri e acidità, che conferisce al frutto un sapore dolce e una buona conservabilità. Questa varietà è la più popolare sia sul mercato nazionale sia per le esportazioni. Europa, Medio Oriente e Asia sono le destinazioni principali, anche se gli esportatori mostrano un certo interesse anche per gli Stati Uniti".



Dato che il prodotto è disponibile tutto l'anno, le esportazioni entrano in competizione con quelle di molti altri paesi, quali Stati Uniti, Israele, Turchia, Iran, Perù e Sudafrica. Nonostante ciò, le caratteristiche della varietà Bhagwa hanno permesso ai produttori indiani di ricavare una propria nicchia nel mercato.

"Il mercato si sta dimostrando particolarmente interessato agli arilli (semi commestibili del melograno) già pronti al consumo, in quanto presentano un valore aggiunto e sono molto pratici. Abbiamo creato una struttura per la lavorazione proprio degli arilli e, dalla sua creazione, abbiamo spedito all'incirca 300 tonnellate di prodotto". 

La situazione in Turchia
Come per l'India, anche i produttori turchi hanno continuato a incrementare gli areali piantati a melograno. "Abbiamo il 20% di volumi in più rispetto all'anno scorso", ha spiegato Esra Söyleyen, direttore marketing di Aksun.

La varietà principale è Hicaz, anche se il 15% della produzione turca è costituito della varietà Wonderful. Secondo Esra, il frutto è così popolare per le sue proprietà benefiche e per il fatto che è abbastanza facile da stoccare per il trasporto: se il frutto è raccolto e stoccato correttamente, infatti, gli importatori possono avere merce a disposizione per coprire tutto il periodo da ottobre a marzo.

"Il volume d'affari sta crescendo in Aksun e la ragione è la nostra capacità di controllo qualitativo sulla merce: molti esportatori tentano di vendere la frutta a prezzi più economici, ma non sono in grado di fornire un prodotto che sia sicuro e al 100% tracciabile come invece facciamo noi". Gli standard raggiunti permettono ad Aksun di rifornire i supermercati direttamente, il che porta a una grande stabilità dei prezzi durante tutta la stagione.



"In genere i prezzi di vendita dei melograni partono da € 5 al cartone per raggiungere anche gli 8, 9 o perfino 10 Euro a fine stagione. La competizione con la Spagna aiuta a mantenere i prezzi sotto controllo".

Le principali destinazioni sono Russia, Europa, Emirati Arabi e Regno Unito, anche se comunque Aksun si focalizza maggiormente su Europa e Regno Unito. Esra sottolinea come gli esportatori turchi tentino di distinguersi sul mercato promuovendo l'aspetto e il sapore dei frutti.

"Riforniamo anche i produttori di macedonie e succhi di frutta, ai quali inviamo oltre 2mila tonnellate nei periodi fuori stagione. Inoltre vendiamo all'incirca 4mila tonnellate grazie agli accordi stagionali di fornitura. Nell'estate 2016 ci trasferiremo in un nuovo stabilimento (cfr. FreshPlaza del 29/01/2016) e, dato che il mercato del melograno è un articolo in crescita, introdurremo presto una nuova linea dedicata. Grazie al nuovo stabilimento, inoltre, saremo in grado di stoccare il prodotto per periodi più lunghi".

Per maggiori informazioni:

Kaushal Khakhar
Kay Bee Exports (India)
Tel: +91 22 415 789 00
Mob: + 91 9870405667
Fax: +91 22 415 789 01
Email: [email protected]

Esra Soyleyen
Aksun (Turchia)
Tel.: + 90 324 234 41 90+ 90 324 234 41 90
Fax.: + 90 324 234 41 96/97
Email: [email protected]
Web: www.aksun.com.tr

Autori: Carlos Nunez / Yzza Ibrahim
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi