L'anidride solforosa (SO2) è un componente che è stata già utilizzata con successo dagli esportatori di uva. La sua proprietà principale è che riesce a inibire lo sviluppo della muffa grigia (botrite) e a regolare i livelli di residui di solfiti nel frutto. Questo composto è stato approvato dall'Unione Europea quattro anni fa, aprendo molte possibilità per gli esportatori di frutta.
Juan Carlos Lavanderos, direttore tecnico di SurAgra Chile, ha affermato: "Con il crescente flusso in esportazione verso Cina ed Europa, il tempo di conservazione necessario è diventato più lungo. Dalla raccolta al consumo trascorrono almeno di 60 giorni. Per conservare i mirtilli in modo efficace così a lungo, i livelli di concentrazione di SO2 devono essere mantenuti bassi e controllati".
Da questa esperienza, SurAgra ha sviluppato un prodotto che soddisfa le esigenze specifiche dei mirtilli: Quality Berries.
Lavanderos ha dichiarato: "Il raffreddamento convenzionale non è sufficiente. Le bacche si ammorbidiscono e questo porta alla loro decomposizione. Tenendo conto dei particolari bisogni dei mirtilli, abbiamo creato dei cuscinetti che vengono inseriti nella confezione insieme al sacchetto di plastica micro-perforata che aumenta la conservabilità e le condizioni qualitative all'arrivo dei mirtilli".
Dopo due anni da quando il prodotto è stato lanciato si è guadagnato una quota del 20% sul mercato cileno dei mirtilli. Il 70% delle esportazioni cilene di mirtilli sono destinate agli USA, che però ancora non ha approvato l'utilizzo di SO2 a contatto con gli alimenti.
Il rappresentante SurAgra ha concluso: "Il potenziale di mercato è straordinario, ma si tratta ancora di una nuova tecnologia in fase di adattamento. Se teniamo in considerazione che il Cile esporta 30 milioni di confezioni di mirtilli all'anno, 20 milioni di cui destinate agli USA, l'approvazione della FDA-Food and Drug Administration risulta fondamentale per guadagnare una quota di mercato".
Per maggiori informazioni:
Juan Carlos Lavanderos
SurAgra S.A.
Av. Las Acacias 681, San Bernardo
Santiago - Chile
Tel.: + 56 228543060
Email: E: [email protected]
Web: www.suragra.com