Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le insalate con i fiori de Gli Orti di Venezia: un'antica tradizione sulle tavole degli Italiani

Gli Orti Di Venezia porta sulle tavole degli Italiani un'antica tradizione che risale almeno all'epoca romana: le insalate con i fiori, per colorare le ricette di primavera ed estate.

"Lo scorso anno siamo stati tra i primissimi brand ad aver scoperto e introdotto nel mercato dell'ortofrutta la novità e la bontà delle insalate con i fiori edibili - riferisce Paolo Tamai, proprietario dell'azienda - Molti di questi fiori sono comuni e diffusi, ma non si deve pensare di poter mangiare quelli che provengono dalla floricoltura tradizionale, in quanto vengono trattati in maniera differente. I fiori edibili, infatti, sono coltivati nelle serre con procedure specifiche adatte ai prodotti dell'orto".

Per di più, la vendita delle insalate con i fiori contribuisce a finanziare prestigiosi progetti di restauro.



"I fiori edibili sono quelli che possono essere consumati a scopo nutrizionale e non sono pericolosi per la salute umana - spiega Francesca Molini, responsabile controllo qualità de Gli Orti di Venezia, nel video sotto - Offrono un sapore leggero e particolare a seconda della tipologia, dalle violette alle pansè. Per esempio le viole sono ricche di vitamina A e C, possiedono proprietà antiossidanti e pare abbiano effetti salutari sull'apparato renale. In termini di gusto, si presentano delicate e mentolate, abbinabili a diversi alimenti".

Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.


I tipi di fiori commestibili nelle confezioni offerte da Gli Orti di Venezia cambiano a seconda della stagione. Oltre alla misticanza con fiori eduli in vassoio da 80 g e al lattughino con fiori eduli, sempre in vassoio da 80 g, sono disponibili confezioni nella variante con soli fiori.



All'interno delle confezioni è stato inserito un ricettario, "Fior di ricette", dove si possono trovare delle idee interessanti. Inoltre, dallo scorso ottobre l'incarto delle insalate con i fiori de Gli Orti di Venezia riporta anche la ricetta di Giancarlo Perbellini, chef stellato veronese e attivo a Venezia (cfr. FreshPlaza del 01/10/2015).

Contatti:
Paolo Tamai
Gli Orti di Venezia
Tel.: +39 (0)41 5676432
Email: [email protected]
Web: www.gliortidivenezia.it

Articoli Correlati → Vedi