"Lo scorso anno siamo stati tra i primissimi brand ad aver scoperto e introdotto nel mercato dell'ortofrutta la novità e la bontà delle insalate con i fiori edibili - riferisce Paolo Tamai, proprietario dell'azienda - Molti di questi fiori sono comuni e diffusi, ma non si deve pensare di poter mangiare quelli che provengono dalla floricoltura tradizionale, in quanto vengono trattati in maniera differente. I fiori edibili, infatti, sono coltivati nelle serre con procedure specifiche adatte ai prodotti dell'orto".
Per di più, la vendita delle insalate con i fiori contribuisce a finanziare prestigiosi progetti di restauro.

"I fiori edibili sono quelli che possono essere consumati a scopo nutrizionale e non sono pericolosi per la salute umana - spiega Francesca Molini, responsabile controllo qualità de Gli Orti di Venezia, nel video sotto - Offrono un sapore leggero e particolare a seconda della tipologia, dalle violette alle pansè. Per esempio le viole sono ricche di vitamina A e C, possiedono proprietà antiossidanti e pare abbiano effetti salutari sull'apparato renale. In termini di gusto, si presentano delicate e mentolate, abbinabili a diversi alimenti".
Clicca sul tasto "Play" per far partire il video.
I tipi di fiori commestibili nelle confezioni offerte da Gli Orti di Venezia cambiano a seconda della stagione. Oltre alla misticanza con fiori eduli in vassoio da 80 g e al lattughino con fiori eduli, sempre in vassoio da 80 g, sono disponibili confezioni nella variante con soli fiori.

All'interno delle confezioni è stato inserito un ricettario, "Fior di ricette", dove si possono trovare delle idee interessanti. Inoltre, dallo scorso ottobre l'incarto delle insalate con i fiori de Gli Orti di Venezia riporta anche la ricetta di Giancarlo Perbellini, chef stellato veronese e attivo a Venezia (cfr. FreshPlaza del 01/10/2015).
Contatti:
Paolo Tamai Gli Orti di Venezia
Tel.: +39 (0)41 5676432
Email: [email protected]
Web: www.gliortidivenezia.it