Amazon Fresh si accorda con Morrisons; e altre news dal settore retail
Il rivenditore online Amazon sta per accedere sul mercato inglese degli alimenti freschi dopo aver concluso un accordo di fornitura con la catena di supermercati Morrisons, incrementando potenzialmente la concorrenza già feroce nel settore.
Morrisons. la quarta catena di supermercati più grande del Regno Unito, ha dichiarato che l'accordo permetterà ai clienti Amazon Prime Now e Amazon Pantry di accedere nei prossimi mesi ai prodotti di Morrisons, tra cui freschi e surgelati.
L'amministratore delegato di Morrisons, David Potts, ha dichiarato: "La combinazione della nostra esperienza sugli alimenti freschi e la funzionalità online e logistica di Amazon è allettante". Il rivenditore inglese ha già un accordo di fornitura online con Ocado.
Co-op Group vuole più frutta inglese sugli scaffali
Il gruppo distributivo britannico Co-operative ha annunciato un investimento di 75 milioni di sterline che farà risparmiare denaro ai clienti, garantendo al tempo stesso un supporto all'agricoltura inglese. Il gruppo vuole ampliare l'offerta di frutta e verdura inglese, aumentando la collaborazione con i produttori. Il rivenditore ha ridotto i prezzi di oltre 1.000 prodotti negli ultimi due anni. I prezzi di frutta e verdura fresca sono diminuiti l'estate scorsa, come lo sono stati anche quelli dei prodotti di base, come il pane. Questa volta il rivenditore taglierà principalmente i prezzi della carne.
Ahold-Delhaize potrà usare l'aggettivo "Reale" dopo la fusione
Ahold ha annunciato che Sua Maestà il Re dei Paesi Bassi ha onorato la sua richiesta di utilizzare l'aggettivo "Koninklijke" (Reale) dopo la fusione prevista con il Gruppo Delhaize. Al completamento del progetto di fusione, il nome legale della nuova società sarà "Koninklike Ahold Delhaize N.V."
Prevista crescita per le vendite online in India
Una recente ricerca di mercato ha mostrato che il commercio alimentare online in India potrebbe raggiungere una quota di mercato del 55% entro il 2021. Il rapporto, rilasciato dalla società di ricerca e consulenza per il mercato globale TechSci Research, con sede in Canada, Regno Unito e India, suggerisce che la disponibilità facilitata dei prodotti e il miglioramento nella logistica contribuiranno a far raggiungere al Paese l'obiettivo del 55%.