Cipolla ramata di Montoro: work in progress per la stagione 2016/17
Da qualche giorno l'azienda agricola Gaia di Montoro (AV) ha iniziato i trapianti della cipolla ramata per la stagione 2016/17. "Il prodotto raccolto a giugno 2016 verrà commercializzato fino ad aprile 2017 - dichiara a FreshPlaza Nicola Barbato, presidente del Comitato promotore della IGP Cipolla Ramata di Montoro - Guardiamo avanti e nel frattempo ci stiamo occupando della vendita della cipolla ramata raccolta a giugno 2015. In questo caso, l'andamento commerciale è molto positivo; da quattro anni il Comitato sta promuovendo questo ecotipo della nostra biodiversità".
Il valore aggiunto dell'azienda sta proprio nel comunicare il territorio e il concetto di sostenibilità con cui si realizzano prodotti e packaging. Gaia è stata infatti vincitrice del premio Slow Pack 2012 (cfr. FreshPlaza del 18/10/2012) al Salone del gusto di Torino con la confezione realizzata in carta e cartone riciclato dei comuni della Campania.
"Produrre in maniera sostenibile e poi non essere attenti al relativo packaging non ha molto senso. I consumatori ci stanno dando ragione e, a volte, sono disposti a pagare di più per le nostre cipolle identificate dal QR Code Campania; un progetto che ha come obiettivo quello di garantire ai consumatori maggiore trasparenza (cfr. FreshPlaza del 17/03/2015)".
La maggiore consapevolezza del consumatore ha spinto negli anni a un maggior acquisto di cipolla ramata. "Rispetto allo scorso anno, il nostro fatturato è in crescita. Per politica aziendale cerchiamo di garantire un prezzo stabile al cliente-consumatore al fine di non confonderlo. In generale, sul mercato europeo si trovano meno cipolle rispetto alla passata campagna e approfittarne significherebbe aggredire il consumatore".
"In controtendenza, la produzione di ramata di Montoro è in aumento, avendo investito in ulteriori superfici. A noi interessa che i produttori di cipolla ramata di Montoro abbiano un prezzo garantito e una produzione lorda vendibile per ettaro equa e giusta".
Il mercato principale della cipolla ramata di Montoro è quello nazionale. "Stiamo incominciando ad aprirci alla Germania; con piccole quantità siamo presenti sui mercati di Berlino e Monaco, per il momento. Il nostro prodotto appare su queste piazze alla fine della campagna della cipolla di Tropea. Gli operatori esteri quindi possono continuare la stagione con un altro prodotto d'eccellenza italiano, ovvero la ramata di Montoro, che ha una serbevolezza maggiore di quella di Tropea e si avvicina a quest'ultima in termini di dolcezza e aromaticità (cfr. FreshPlaza del 30/09/2015)". I riscontri finora sono stati buoni.
E per Natale...
...è pronto il Pan Ramata: un panettone artigianale realizzato da Dolciarte di Carmen Vecchione, pasticcera affermata, con la cipolla ramata di Montoro. "Gli ingredienti utilizzati sono tutti naturali - spiega Nicola - Farina di frumento, lievito madre, burro, uova, cipolla ramata di Montoro candita, sale, vaniglia tahitiana".
"Così come pasticceri e chef utilizzano altri prodotti tipici quali castagne, pomodorini del Piennolo, fichi, limoni e così via, Carmen ha utilizzato la cipolla ramata che ha delle peculiarità di dolcezza".
E' possibile acquistare il Pan Ramata nello show room aziendale.
Contatti:
Nicola Barbato
Gaia società semplice agricola
Via Ospedale 4
83025 Montoro AV
Cell.: (+39) 347 3694056
Web: www.agricolagaia.it