Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le ciliegie: gustose e ricchissime di virtu' benefiche e cosmetiche

Le ciliegie, oltre ad essere particolarmente gustose, sono depurative, disintossicanti, remineralizzanti, energetiche, rinfrescanti, diuretiche, antireumatiche, antiartritiche e lassative. Contenendo zuccheri a basso indice glicemico, possono essere impiegate nelle diete dimagranti.

Hanno solo 38 calorie per 100 grammi di prodotto, sono ricche di vitamina K, noto anticoagulante, sono ricche di potassio, che contribuisce alla regolarizzazione della pressione sanguigna; fosforo e calcio, indispensabile per la crescita delle ossa e dei denti.

Grazie ai flavonoidi, le ciliegie contrastano i radicali liberi, mentre gli antociani, responsabili del colore rosso di questo frutto, combattono l'invecchiamento cellulare ed i caroteni proteggono dalle scottature, donando un'abbronzatura più omogenea.

Inoltre, si rivelano efficaci nella regolarizzazione del ciclo sonno-veglia, aumentando la secrezione della melatonina da parte dell'ipotalamo e contrastando, così, l'insonnia.

Ma le proprietà delle ciliegie sono infinite: riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo, attenuano le infiammazioni gastriche, proteggono la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie grazie alle vitamina A e C. Inoltre, sono ricche di fibre, che donano una piacevole sensazione di sazietà, controllando la fame; tengono sotto controllo l'acido urico, rivelandosi utili in caso di problemi alle articolazioni.

Delle ciliegie, che contengono levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici, non si butta via nulla: la polpa, in particolare, è rivitalizzante per la pelle del viso, mantenendo i tessuti elastici, mentre la corteccia ha proprietà febbrifughe e anti-gotta e i peduncoli, essiccati, sotto forma di decotto, si rivelano ottimi alleati nel contrastare cistite, calcoli e artrite.
Data di pubblicazione: