
Il Consorzio conta su 1.500 aziende, riunite in 15 cooperative con un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro, che producono mele, pere, kiwi, angurie, asparagi e radicchi di qualità garantita dal marchio Cuoreverde.
Recentemente l'OP COP ha deciso di proporre al mercato la mela di Verona a "residuo zero" per consumo fresco: Ozark Gold, Golden Delicious, Granny Smith e le mele del gruppo Gala sono le varietà destinate a questa produzione e contraddistinte dal marchio Baby Fruit.

"Si tratta – spiega Tibaldo - di produzioni in linea con la legislazione europea in tema di alimentazione per l'infanzia, che trovano nella mela di Verona, nella professionalità dei produttori e nella preparazione dei tecnici di campagna il giusto connubio per poter garantire ai consumatori un prodotto con residui di fitofarmaci non rilevabili (inferiori a 0,01 ppm, NdA), e nel contempo con caratteristiche organolettiche e merceologiche di assoluto pregio. Ciò viene ottenuto mediante un'attenta selezione dei principi attivi impiegati nella lotta antiparassitaria, dei tempi e delle modalità di trattamento e mediante tutte le soluzioni limitative o alternative all'impiego di prodotti fitosanitari, utilizzando un rigido disciplinare di produzione integrata".
"L'impegno dei produttori – conclude Tibaldo - è dunque volto a valorizzare la salubrità e le qualità organolettiche della mela di Verona e a promuovere questo prodotto e il particolare ambiente climatico della pianura padana in cui è ottenuto".

Sono oltre cento le aziende aderenti al progetto BabyFruit, per una produzione di circa 15.000 tonnellate di mele, disponibili da settembre a dicembre. Il successo commerciale del residuo zero è testimoniato dal fatto che circa il 90% della aziende europee che trasformano le mele, in primis le multinazionali dell'infanzia, si rifornisce nell'area veronese. E ora il Consorzio ortofrutticolo padano "tenta" il consumatore europeo con il lancio del prodotto fresco, garantito appunto dal "residuo zero".
Contatti:

Via Cà Nova Zampieri 15
San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel. : (+39) 045 8750873
Fax: (+39) 045 8753242
Email: info@opconsorziopadano.it
Web: www.opconsorziopadano.it