A dichiararlo a FreshPlaza è Cosimo Leggiero, responsabile commerciale dell'azienda detentrice del brand Miss Freschezza (Puglia made in Italy), che continua: "Abbiamo cominciato la campagna delle verdure abbastanza presto, all'inizio di ottobre, anche su richiesta di alcuni clienti delle regioni settentrionali, a causa della minor produzione di alcune referenze nel centro–nord Italia. Tuttavia, le richieste sono state poco costanti, in quanto si è trattato di un gap durato poche settimane, dovuto a un ritardo delle loro produzioni".

"Si è iniziato a lavorar meglio dalla metà di novembre: la produzione pugliese ha cominciato a pieno ritmo e quella del centro-nord è andata mano mano diminuendo. Grazie a una migliore programmazione non abbiamo avuto mai prodotto in eccesso, anche perché in quel periodo alcune zone avevano registrato diverse grandinate che a macchia di leopardo hanno colpito soprattutto sedano e bietole, ma anche broccoli, cavoli e finocchi".
A dicembre i prezzi delle orticole sono risultati abbastanza costanti in confronto allo stesso mese del 2013. "Possiamo però sicuramente dire che è stato uno dei periodi natalizi più piatti che si ricordino, mentre nel 2013 si registrò un buon momento. Negli ultimi due giorni del 2014 abbiamo avuto a che fare con una nevicata storica, dove praticamente in tutta la Puglia si sono registrati dai 15 ai 40 cm di neve - continua Cosimo - Questo evento eccezionale purtroppo ha creato molti danni un po' a tutte le produzioni ma soprattutto per cicoria, sedano, finocchi e prezzemolo. Fortunatamente, almeno nella nostra zona, i danni si sono limitati al peso della neve e non alle gelate dei giorni seguenti che invece in altre zone della Puglia hanno messo a segno un duro colpo".
![]() |
Secondo il responsabile, tutto questo ha portato a un primo periodo di confusione: "Infatti molti concorrenti hanno riempito i mercati con merce scadente cercando di salvare il salvabile; per questo si è avuta una contrazione dei consumi e i prezzi non hanno teso più al rialzo. Oggi la situazione è sicuramente migliore, nonostante le difficoltà. Anche se con maggior dispendio di manodopera registriamo un aumento dei prezzi e una richiesta sempre maggiore, soprattutto per alcuni prodotti: sedano, bietole e cicoria catalogna in primis ma anche prezzemolo".
"Rimangono costanti ma non deludenti i cavolfiori, i cavoli romanesco e i finocchi su cui prevediamo sicuramente miglioramenti in termini di qualità e prezzo. Per i broccoli, a differenza dello scorso anno, si è avuta una produzione stabile senza vuoti di prodotto; perciò le quotazioni sono rimaste sempre costanti senza subire impennate particolari. Cime di rapa e cicoria puntarelle conquistano sempre di più anche i mercati esteri e questo è sicuramente un bene".

Da due anni a questa parte, in parallelo con la linea tradizionale, la nuova linea firmata Miss Freschezza - caratterizzata dall'apposito elastico personalizzato - sta dando degli ottimi risultati.

"Dato che in molti ci chiedono dove trovare i nostri prodotti, abbiamo contattato i canali distributivi e creato un adesivo (foto a lato) da apporre all'ingresso dei punti vendita". L'azienda invita chiunque distribuisca i prodotti a marchio Miss Freschezza a contattare i responsabili per avere maggiori informazioni in merito.
![]() |
Novità e progetti per il 2015
"Da quest'anno abbiamo iniziato con il prodotto di I gamma confezionato: cuori di sedano in vaschetta, finocchi in vaschetta, bietola e sedano in flowpack. Per il 2015 il nostro obiettivo è sicuramente quello di continuare a fare quello che stiamo facendo. Avremo come parole d'ordine qualità e sicurezza del consumatore, che si possono avere solo lavorando con il cuore e con passione, cercando di stare sempre un passo avanti agli altri in termini di innovazione, ma tenendo ben saldi i principi su elencati".
![]() |
Molto importante per l'azienda sarà anche la programmazione: "Oggi non si può più produrre senza programmare varietà colturali, epoche di trapianto, sesti di impianto, certificazioni di qualità, patti di filiera, ecc, e questo lo si può fare solo con organizzazione e obiettivi ben definiti. Abbiamo la fortuna di produrre in una delle zone più belle della Puglia, siamo innamorati del nostro territorio e del nostro lavoro e crediamo fortemente che la qualità paghi".
![]() | ![]() |
"Da settembre 2014 siamo anche Fornitori Ufficiali della nazionale italiana cuochi, una partnership di cui andiamo orgogliosi - racconta il responsabile - Continueremo nella promozione del nostro brand Miss Freschezza (Puglia made in Italy), dialogando e confrontandoci con i nostri clienti e con i consumatori che ci contattano e seguono ogni giorno attraverso i social network, organizzeremo campagne promozionali con la Nazionale italiana cuochi e prevediamo il coinvolgimento anche di foodblogger sulla preparazione di piatti con i nostri prodotti. Siamo impegnati nel sociale e nello sport".
"Insomma i propositi sono buoni, la voglia c'è e guardiamo al futuro con positività e ambizione" conclude Cosimo.
Le principali destinazioni dei prodotti aziendali sono i mercati generali del Nord Italia (Padova, Torino, Milano, Udine, Treviso, Bologna, Novara, Brescia, Bergamo e Firenze), la grande distribuzione in Veneto e Puglia con i supermercati a marchio Simply, e i mercati esteri quali Francia, Germania, Belgio e Lussemburgo. I prodotti sono disponibili nel Barese anche su Speasy.it (cfr. FreshPlaza del 18/12/2014).
Contatti:
C.da Losciale 111
70043 Monopoli (BA)
Telefono/Fax: (+39) 080 801140
Email1: info@ortofrutticolaegnathia.it
Email2: info@missfreschezza.it
Web: www.missfreschezza.it
Facebook: www.facebook.com/pages/Miss-Freschezza-Puglia-Made-in-Italy/97111318323?fref=ts
Twitter: twitter.com/missfreschezza