Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 3.1, Stand A-03

Raytec Vision a Fruit Logistica dopo un anno 2014 da record

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

E' stato un anno particolarmente positivo, il 2014 appena concluso, per l'azienda italiana Raytec Vision, specializzata nella produzione di selezionatrici ottiche per l'individuazione ed eliminazione di corpi estranei e contaminanti nelle linee di lavorazione degli ortofrutticoli. I dati emergono da un'intervista al sales manager dell'azienda, Cristian Sani, il quale rivela a FreshPlaza: "Abbiamo superato per la prima volta, proprio nel 2014, il numero di 100 selezionatrici costruite e consegnate durante l'anno. Inoltre, il fatturato ha raggiunto 12 milioni di euro; un record storico per Raytec Vision".


Gianluca Simonelli (export sales manager) e Cristian Sani (sales director) durante Fruit Attraction 2014 a Madrid.

La crescita non nasce da ieri; l'azienda sta mettendo a segno aumenti superiori al 20% già da ben due anni e i suoi mercati si stanno ampliando in molte direzioni. Ad oggi, il 75% del parco clienti è costituito da ditte estere, mentre il 25% del mercato è in Italia. Cristian racconta: "Il mercato nazionale è rappresentato da clienti operanti prevalentemente nei settori della IV gamma di insalata e del pomodoro trasformato. All'estero, invece, grande evoluzione stiamo riscontrando nel mercato della selezione ottica nelle linee di lavaggio e lavorazione delle patate da mensa, specialmente in Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio".

Importati segnali arrivano anche dal settore degli snack di patate: "Proprio a febbraio entrerà in funzione uno dei nostri macchinari presso un'impresa italiana leader nel segmento patatine chips e continueremo ad investire in questo campo, relativamente nuovo per noi, in quanto ci siamo resi conto che i nostri impianti presentano caratteristiche competitive, ad esempio la capacità di riselezionare dagli scarti senza danneggiarli nella prima fase di selezione".

Per il futuro, Raytec Vision ha in programma l'apertura di due "test room" all'estero e precisamente in California (USA, a Woodland nei pressi di Sacramento) e a Pechino, in Cina. Di che si tratta? "La test room, presente anche presso la nostra sede centrale in Italia, a Parma, consente ai clienti interessati alle nostre selezionatrici ottiche di effettuare delle prove gratuite con una delle nostre macchine, testandole sui loro prodotti. Qui da noi riceviamo mediamente cinquanta aziende l'anno che sperimentano l'efficacia delle selezionatrici Raytec. Non meno del 90% di chi le prova decide di passare all'acquisto, grazie alla flessibilità e all'ottimo rapporto qualità/prezzo che siamo in grado di offrire".

In occasione della sua partecipazione a Fruit Logistica (Berlino, 4-6 febbraio 2015), l'azienda esporrà una nuova proposta, introdotta da circa un anno: si tratta della RAYFLY, una selezionatrice ottica progettata per l'eliminazione di corpi estranei e contaminanti nella fase di pre-selezione delle baby leaf prima ancora che entrino nella linea di lavaggio e lavorazione.



"Con RAYFLY rispondiamo efficacemente a un nuovo bisogno; quello di preservare la qualità delle acque di lavaggio e l'integrità delle linee di lavorazione di IV gamma, eliminando da subito ogni eventuale contaminante. Inoltre offriamo una soluzione valida anche per le ditte che lavorano insalate di I gamma non lavate". A livello internazionale, e specialmente in Gran Bretagna e Italia, sono già operative dieci unità RAYFLY.



Per affrontare con gli strumenti adeguati le sfide del nuovo anno e di un mercato sempre più globalizzato, Raytec Vision ha le idee chiare: "Le nostre parole d'ordine sono sviluppo tecnologico e dinamismo. Non a caso abbiamo implementato il nostro staff tecnico arruolando giovani esperti in informatica, elettronica e fisica. Le loro capacità e il loro entusiasmo ci consentiranno di sviluppare macchine sempre più performanti, intercettando nuovi mercati. Stiamo inoltre potenziando lo staff commerciale inserendo persone adatte per l'area di lingua russa. Nonostante il calo del Rublo, infatti, consideriamo quell'area come di rilevante interesse e certamente da non sottovalutare. Interessanti appaiono anche le prospettive di espansione in Europa dell'Est e in Medio Oriente".



Raytec Vision sarà presente con tutto il suo gruppo di commerciali a Fruit Logistica 2015, Hall 3.1, Stand A-03.

Contatti:
Cristian Sani - Sales Manager
Raytec Vision SpA
Via Paradigna 94/a
43122 Parma - Italia
Tel.: + 39 (0)521 303427
Fax: + 39 (0)521 339325
Email: [email protected]
Web: www.raytecvision.com