Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Piazza (Fedagromercati Bologna): buoni gli scambi in attesa del Romanesco

Qualita' e prezzi sostengono il mercato dei carciofi

Al Centro agrolimentare di Bologna l'andamento commerciale dei carciofi procede in modo soddisfacente.

"Mentre i mercati di Genova e Milano apprezzano maggiormente il carciofo spinoso - spiega a FreshPlaza Roberto Piazza, direttore Fedagromercati Acmo Bologna - qui va per la maggiore il carciofo senza spine. Al momento parliamo di Violetto catanese, Tema e Morello (o Toscano) provenienti prevalentemente dalla Sicilia e dalla Puglia, mentre per il Romanesco dovremo aspettare almeno febbraio".



"La qualità è elevata e i prezzi sono buoni - aggiunge Piazza - I capolini spuntano prezzi all'ingrosso da 35 a 55/60 centesimi l'uno in casse da 15, 20, 25 e anche 30 capolini. Con prezzi medio-alti, comunque, le persone prediligono le confezioni più piccole".

Anche se la normativa comunitaria prevede gambi lunghi 10 centimetri, il mercato accetta una lunghezza massima di 20 cm, con una o due foglie; ma sempre per prodotto confezionato in cassette pallettizzabili. L'abitudine di lavorare i carciofi "a fasci", mantenuta in Sicilia, non permette invece di movimentare i bancali.

"Nei periodi in cui manca il nostro prodotto - conclude Piazza - importiamo dalla Bretagna (in particolare prodotto a marchio Prince de Bretagne - vedi anche articolo correlato) e dall'Egitto, ma non è questo il caso".