Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: aumenta la produzione di carciofi

In questa stagione, la produzione complessiva di carciofi in Francia è aumentata rispetto a quella dell'anno scorso. Data l'assenza di un clima freddo e le condizioni umide sperimentate durante la primavera dell'anno scorso, è previsto che la produzione 2014 raggiunga 28.500 tonnellate. Un inizio anticipato della stagione, a maggio, ha ugualmente contribuito all'ottenimento di un raccolto abbondante.

Il mercato dei carciofi è stato normale fino a giugno, momento in cui le attività sono rallentate. Solitamente, 450 tonnellate circa di prodotto vengono commercializzate quotidianamente a giugno; tuttavia quest'anno i coltivatori sono riusciti a superare con difficoltà le 350 tonnellate/giorno. Come conseguenza, lotti significativi della produzione di quest'anno sono risultati invenduti o sono stati collocati a prezzi bassi per un periodo di tre settimane, durante l'estate.



Ad eccezione di alcuni giorni a luglio, le condizioni di mercato sono migliorate durante il periodo di due mesi da luglio a fine agosto. I volumi di settembre sono stati bassi fino alla fine del mese, quando condizioni meteorologiche favorevoli hanno portato la fornitura giornaliera fino a 500 tonnellate - molto più delle 300 tonnellate che i coltivatori vedono di solito a settembre.

L'aumento dei volumi ha portato con sé prezzi più bassi e da quel momento i produttori sono stati costretti a distruggere la metà del raccolto. L'autunno ha portato interesse da parte del mercato italiano, con buyer in cerca di calibri piccoli. L'attenzione ai calibri piccoli ha fatto aumentare i prezzi per questa classe di prodotto e i prezzi per tutti i calibri hanno raggiunto livelli soddisfacenti dopo che la produzione è tornata alla normalità.



Anche i volumi di carciofi petit violet sono risultati superiori a quelli dell'anno scorso. Mentre nel 2013 ne sono stati coltivati 32 milioni, la produzione totale di quest'anno è aumentata a 39 milioni di carciofi. Questi grandi volumi hanno generato in anticipo dei prezzi bassi sul mercato nel corso della stagione; tuttavia, le quotazioni sono aumentate a giugno e luglio. I prezzi sono diminuiti nuovamente a settembre e grandi volumi di carciofi tradizionali Globe hanno fatto diminuire i prezzi. La richiesta da parte dei buyer italiani durante il calo è arrivata troppo tardi per riuscire ad assorbire i picchi di volume di questa stagione.

La spedizioni di carciofi petit violet in Italia sono aumentate rispetto all'anno scorso, sebbene la maggior parte dei carciofi comuni e dei carciofi petit violet continui ancora ad essere destinata al mercato domestico, con il 90% per i carciofi Globe e il 75% per i petit violet coltivata in Francia. Complessivamente, la produzione per entrambe le varietà è risultata superiore al previsto per quest'anno e i prezzi per i coltivatori sono stati inferiori rispetto a quelli del 2013.

Per maggiori informazioni:
gaelle.juton@prince-de-bretagne.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: