Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In attesa di conoscere la posizione del mondo vivaistico

Emergenze fitosanitarie: il parere di Verdelab

Le analisi fitosanitarie, soprattutto quelle preventive o eseguite sui primi sintomi, sono fondamentali per evitare di trovarsi in situazioni irrimediabili, vista la sempre minore disponibilità di principi attivi e in taluni casi, per taluni patogeni, la loro inefficacia.

In alcuni casi, ad esempio durante i monitoraggi, le cooperative possono sostenere i costi delle analisi per i loro soci, mentre in altri casi è il produttore che si rivolge direttamente ai laboratori per avere risposte su determinati accertamenti. Anche i vivaisti possono ricorrere alle analisi per qualificare la propria offerta. Lo stesso Servizio fitosanitario potrebbe rivolgersi a laboratori accreditati se non riesce a completare le analisi al suo interno. I laboratori, inoltre, sono tenuti a comunicare al Servizio fitosanitario l'esito delle analisi quando riscontrano eventuali problematiche.

"Il dibattito avviato da FreshPlaza (cfr. FreshPlaza del 16/05/2014) rappresenta uno stimolo importante per tutti gli operatori del settore ortofrutticolo - afferma Simone Pizzagalli, responsabile del laboratorio fitopatologico privato Verdelab di Rimini - Nel mondo dell'ortofrutta, con l'introduzione di nuove varietà e nuove tecnologie di coltivazione, le sintomatologie sono spesso differenti dalle fotografie dei libri di patologia vegetale. Oltre che dal patogeno, infatti, esse dipendono dall'ospite e non sempre lo stesso patogeno mostra uguali sintomi su varietà differenti della stessa specie".



"Le analisi precoci, sulle sementi orticole e sul materiale vivaistico di piante da frutto permettono nella maggior parte dei casi, di partire con il piede giusto nell'investimento produttivo dell'azienda agricola".

I laboratori pubblici e privati devono potere garantire professionalità, risultati affidabili, risposte in tempi rapidi, offrendo le metodologie diagnostiche più avanzate, biologiche e biomolecolari, che la ricerca in questo settore mette a disposizione.

"Il problema – conclude Pizzagalli - non è che non esistono strumenti diagnostici, quanto entrare nella logica che la prevenzione e i controlli sul materiale vegetale non rappresentano un costo bensì un investimento. Tra l'altro, i costi delle analisi, se confrontati con quelli che una azienda affronta per i trattamenti fitosanitari, sono risibili".

Contatti
Verdelab

Via E. Curiel 78
Rimini
Tel. (+39) 0541 747028
Email: [email protected]
Web: www.verdelab.it

Articoli Correlati → Vedi