In alcuni casi, ad esempio durante i monitoraggi, le cooperative possono sostenere i costi delle analisi per i loro soci, mentre in altri casi è il produttore che si rivolge direttamente ai laboratori per avere risposte su determinati accertamenti. Anche i vivaisti possono ricorrere alle analisi per qualificare la propria offerta. Lo stesso Servizio fitosanitario potrebbe rivolgersi a laboratori accreditati se non riesce a completare le analisi al suo interno. I laboratori, inoltre, sono tenuti a comunicare al Servizio fitosanitario l'esito delle analisi quando riscontrano eventuali problematiche.
"Il dibattito avviato da FreshPlaza (cfr. FreshPlaza del 16/05/2014) rappresenta uno stimolo importante per tutti gli operatori del settore ortofrutticolo - afferma Simone Pizzagalli, responsabile del laboratorio fitopatologico privato Verdelab di Rimini - Nel mondo dell'ortofrutta, con l'introduzione di nuove varietà e nuove tecnologie di coltivazione, le sintomatologie sono spesso differenti dalle fotografie dei libri di patologia vegetale. Oltre che dal patogeno, infatti, esse dipendono dall'ospite e non sempre lo stesso patogeno mostra uguali sintomi su varietà differenti della stessa specie".

"Le analisi precoci, sulle sementi orticole e sul materiale vivaistico di piante da frutto permettono nella maggior parte dei casi, di partire con il piede giusto nell'investimento produttivo dell'azienda agricola".
I laboratori pubblici e privati devono potere garantire professionalità, risultati affidabili, risposte in tempi rapidi, offrendo le metodologie diagnostiche più avanzate, biologiche e biomolecolari, che la ricerca in questo settore mette a disposizione.
"Il problema – conclude Pizzagalli - non è che non esistono strumenti diagnostici, quanto entrare nella logica che la prevenzione e i controlli sul materiale vegetale non rappresentano un costo bensì un investimento. Tra l'altro, i costi delle analisi, se confrontati con quelli che una azienda affronta per i trattamenti fitosanitari, sono risibili".
Contatti
Verdelab
Via E. Curiel 78
Rimini
Tel. (+39) 0541 747028
Email: [email protected]
Web: www.verdelab.it