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"Hispalco: "Ricorda il gusto dei pomodori di un tempo"

Il mercato accoglie con entusiasmo la nuova varieta' di pomodoro costoluto Otello

Recentemente, il mercato europeo ha dato il benvenuto ad OTELLO, una nuova varietà ibrida di pomodori della società sementiera Eugen Seed, che raccoglie le migliori qualità del popolare pomodoro RAF e quelle dell'ottimo pomodoro di tipo "Choc", con livrea bruna. Chi lo ha commercializzato, come nel caso dell'azienda spagnola Hispalco, assicura che "sta avendo grande successo e la richiesta continuerà ad aumentare con l'incremento dei volumi di produzione".


Il pomodoro di varietà Otello, denominato "Sabor", viene commercializzato da Hispalco a marchio Hispalco Bio.

"Si tratta di pomodori di tipo Marmande Negro costoluto, che sopporta bene il freddo", ha spiegato un produttore spagnolo di questa varietà, il quale lavora per Hispalco. "Possiede una resa per pianta pari a circa 4 kg e un calibro molto regolare".

Tuttavia, la sua caratteristica principale è il suo "sapore dolce, con una media di 7-8 gradi Brix di tenore zuccherino, e una tenuta in post-raccolta ideale per arrivare nei principali mercati europei", ha continuato a riferire il produttore. "Il frutto mantiene il suo colore scuro in tutta la fase di maturazione".

Il pomodoro RAF si è trasformato in una rarità sul mercato spagnolo, ed è uno dei pomodori più cari presenti in commercio, per via del suo incredibile sapore e delle difficoltà nella sua produzione. Tuttavia, essendo un pomodoro dalla buccia verde, incontra minor successo in nazioni come Regno Unito o Germania, dove viene data molta importanza all'aspetto e dove si associa il verde alla mancata maturazione del pomodoro.

Sia il produttore sia José Beltrán, direttore di Hispalco (foto a destra), sono d'accordo nell'affermare che questo pomodoro costituisca un'innovazione in termini di forma e di colore, visto che "l'avere una buccia parzialmente rossa rende questo pomodoro diverso e più interessante".

Otello segue il percorso dei pomodori come il RAF, il cui sapore sta guadagnando popolarità in parte grazie anche a delle buone campagne di promozione. "Possiamo affermare che, con questa varietà, si è potuto ottenere quello che i consumatori desiderano in un pomodoro: dolcezza e sapore intenso".

La sua esclusività è dovuta anche qui alle difficoltà di produzione, visto che, da quanto riporta il coltivatore, "oltre agli inconvenienti di produzione che si verificano per lo stesso pomodoro RAF, Otello presenta anche una maggiore sensibilità alla botrite e a fitopatie causate dall'umidità, cosa che rende molto complicata la sua coltivazione in inverno. Ciononostante, il pomodoro è adatto ad essere venduto come biologico perché viene coltivato seguendo le procedure previste per i prodotti bio".


Pomodoro "Sabor" (cv. Otello) commercializzato da Hispalco a marchio Unicorn.

Il pomodoro Otello può essere commercializzato da novembre a luglio, arrivando ad ottenere un prezzo d'asta di 2,40 euro al kg.

"Per il momento", ha affermato José Beltrán, "l'accoglienza è stata abbastanza buona e la richiesta aumenterà con l'incremento dell'offerta di prodotto sul mercato, visto che le caratteristiche di questo pomodoro ricordano molto le varietà antiche di gran gusto, conosciute dai nostri genitori e dai nostri nonni. In questo senso, il pomodoro Otello o "Sabor", come lo commercializziamo noi, è in linea con quello che promuoviamo a marchio Hispalco Bio: un prodotto di qualità completa, quindi non solo in termini di aspetto, ma anche di sapore".


Pomodoro "Sabor", commercializzato da Hispalco a marchio Monna Lisa.

"I nostri produttori commercializzano questo prodotto in Spagna, mentre noi, con il nostro marchio Hispalco Bio, lo esportiamo in tutta l'Unione Europea e stiamo facendo in modo che lo conoscano anche in altre nazioni", ha riferito José Beltrán.

In quanto a canali di vendita, il pomodoro "Sabor" a marchio Hispalco Bio, viene distribuito principalmente a grossisti e a negozi specializzati in prodotti biologici e, secondo José Beltrán, "anche in piccole catene di supermercati locali che presentano consumatori esigenti abituati a pagare per la qualità".

Contatti:

Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia. España.
Mob.: +346 06686319
Tel.: +34 963404422
Email: abeltran@hispalco.com
Web: www.hispalco.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: