Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Arjan Biesheuvel, di Biesheuvel Knoflook:

"Le rese non sono elevate, ma la qualità dell'aglio fresco di nuova stagione è eccezionale"

Sabato scorso Biesheuvel Garlic, di Slootdorp, ha consegnato il primo aglio fresco della stagione al Café Brakeboer, di Medemblik. "Siamo partiti - dice Arjan Biesheuvel - E fortunatamente abbiamo iniziato molto meglio dell'anno scorso, quando abbiamo dovuto piantare e raccogliere nel fango. Quest'anno, è vero, non abbiamo una resa ottimale, perché la coltivazione è cominciata piuttosto tardi in primavera a causa delle notti fredde e ora siamo di nuovo massacrati dal tempo. Ma non avevamo una qualità così buona da anni. Mi aspetto sicuramente che si aprano più porte per questo motivo".

Secondo il coltivatore anche l'aglio fresco è stato molto richiesto. "L'intero mercato era vuoto. Non arrivava più nulla dalla Spagna e dall'Italia, quindi abbiamo dovuto raccogliere per servire i clienti - dice Arjan, che a sua volta lavora con un coltivatore vicino a Napoli - Per me la domanda è molto buona per il periodo dell'anno. Tradizionalmente, ci sarà un calo quando il mercato sarà più saturo, ma per ora le vendite sono positive. Quindi non ci serve che un aumento del prezzo, dato che anche i costi sono aumentati molto".

La superficie olandese coltivata ad aglio fresco, distribuita da tre grandi operatori, è rimasta pressoché invariata quest'anno. "Negli ultimi anni abbiamo notato che la superficie tedesca continua a espandersi. I coltivatori olandesi sono pienamente attivi in Germania", afferma Arjan. Tradizionalmente, la stagione olandese dell'aglio continuerà fino all'inizio del prossimo anno. Dopodiché il prodotto olandese lascerà il passo all'aglio sudafricano in collaborazione con un coltivatore e importatore locale. "Da questo coltivatore preleviamo l'intero raccolto e negli ultimi anni abbiamo creato una clientela regolare", spiega Arjan.

Anche le vendite di purea di aglio fresco stanno andando bene. "La purea sta diventando un prodotto importante e continuiamo a sviluppare la nostra gamma di prodotti a base di aglio fresco. Così facendo controlliamo la catena dalla coltivazione al prodotto finito. Commercializziamo questi prodotti, tra gli altri, all'interno del Gruppo Faia - un consorzio che comprende anche Waterman Onions, Roussel Onions e Sawari Fresh - e questi prodotti stanno trovando sempre più spazio nella vendita al dettaglio europea".

Per maggiori informazioni:
Arjan Biesheuvel
Biesheuvel Knoflook
Westerterpweg 35
1774 NL Slootdorp - Paesi Bassi
+31 (0)227-577035
[email protected]
www.biesheuvelknoflook.nl