Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica 2014, Hall 4.2 - Stand B-14 box 17

"Azienda Pasquariello Giovanni: "Per noi l'asparago e' molto prezioso, e' il nostro Oro Verde"

L'azienda agricola pugliese "Pasquariello Giovanni" ha chiuso il 2013 in maniera positiva. "Abbiamo registrato un mercato altalenante, passando da prezzi molto bassi apicchi altissimi; in media posso dire che è stata un'annata abbastanza positiva."

A dichiararlo a FreshPlaza è il responsabile aziendale Giovanni Pasquariello, che continua: "Nel 2013 abbiamo avuto un lieve incremento delle quantità, e in media anche le quotazioni sono risultate più elevate di quasi il 20% rispetto al 2012. Ciò è dovuto al miglioramento della lavorazione e all'apertura verso nuovi mercati esteri, i quali hanno mostrato apprezzamento per i nostri prodotti."



"Nel 2012, primo anno di esportazione per noi, abbiamo destinato il 35% dei nostri prodotti a catene di supermercati esteri, per lo più in Germania, Svizzera e Francia. La restante parte del prodotto viene venduto in Italia a mercati all'ingrosso, Grande distribuzione organizzata (GDO) e industrie di surgelati."

Il 2014 è iniziato altrettanto bene per l'azienda. "Nel mese di gennaio, le nostre esportazioni si sono attestate intorno al 70%, premiando gli sforzi in termini economici sostenuti per partecipare alle fiere e ottenere certificazioni."



L'azienda Pasquariello lavora principalmente asparagi, broccoletti, carciofi, finocchi e zucchine. Il fiore all'occhiello aziendale è l'asparago, definito "Oro Verde".

"Per noi è molto prezioso e come tale viene lavorato tutto a mano, dalla raccolta al confezionamento; i turioni vengono controllati uno ad uno senza subire danni meccanici - spiega Giovanni - e questo aiuta anche la conservazione durante i trasporti, in modo che al cliente arrivi un prodotto in ottimo stato, come se fosse appena raccolto."

A questo proposito, il titolare riceve numerose email dai consumatori esteri. "Ci fa estremamente piacere, perché un consumatore contento è il massimo della pubblicità e del risultato del nostro lavoro."



"Per quanto riguarda il broccoletto, quest'anno lo abbiamo lavorato quasi tutto in formato filmato, conferendogli un valore aggiunto. Per il finocchio abbiamo registrato un boom di vendite in Francia, dove è stato molto gradito grazie anche al nostro sistema di lavorazione: raccolto in mattinata, lavorato e spedito nella stessa giornata, arriva sui banchi dei supermercati conservando tutto il suo profumo e freschezza."



L'Azienda Agricola Pasquariello Giovanni sarà presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), Hall 4.2 - Stand B-14 box 17. Ad accogliere i visitatori e a mostrar loro tutta la gamma aziendale di ortaggi sarà Giovanni Pasquariello.


Giovanni Pasquariello in occasione dell'ultima edizione di Fruit Logistica.


E' il terzo anno di fila che l'azienda espone a Fruit Logistica. "Dobbiamo davvero molto a questa fiera; inizialmente, nel viverla da visitatori, abbiamo compreso cosa volesse dire globalizzazione e tutti i pro e i contro ad essa connessi. In seguito l'essere espositori ci ha aiutati a contattare clienti esteri che prima non immaginavamo nemmeno di raggiungere."

"Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti fino ad ora e quest'anno puntiamo a rafforzare il lavoro con i nostri clienti esteri e a cercarne di nuovi: ad esempio, orientandoci oltre La Manica, dove lo scorso anno abbiamo appena cominciato ad affacciarci."

Contatti:
Giovanni Pasquariello - Responsabile Aziendale
Cell.: +39 328 9126249
Azienda Agricola Pasquariello Giovanni
C.da trionfo 472
71041 Carapelle (FG)
Email: [email protected]
Web: www.agricolapasquariello.it

Articoli Correlati → Vedi