"Abbiamo deciso di puntare sulle carote novelle di Ispica, carote biologiche e fresche per 6 mesi l'anno" racconta a FreshPlaza Daniela Milana dell'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni di Ispica (RG)."La cosa fondamentale per chi produce biologico è crederci con l'anima e con il cuore. Questo è il nostro credo - continua Daniela - e da 22 anni coltiviamo ortofrutta bio sempre sotto lo stesso organismo di contratto AIAB, in seguito diventato ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale)."
Il punto di forza dell'azienda è dato dal fatto che produzione, lavorazione, commercializzazione e confezionamento dei prodotti avvengono tutti nello stesso giorno e nello stesso luogo: precisamente ad Ispica nel sud della Sicilia, lontano da insediamenti industriali.
Punta di diamante dell'azienda è la produzione di carote novelle biologiche, una coltivazione cominciata negli anni '60 e che si tramanda di padre infiglio, per poi destinarsi al nipote e al pronipote. L'impresa è stata fondata da Salvatore Milana; oggi continuano il percorso Giovanni Milana, proprietario dell'azienda omonima, e Salvatore Milana, agronomo aziendale. E in futuro, si spera che il testimone passerà a Giovanni Milana Junior.

Da sinistra a destra: i coniugi Giovanni e Concetta Milana, il figlio Salvatore (con in braccio il figlioletto), la figlia Daniela e la collaboratrice Rossana.
"La stagione delle nostre carote novelle inizia a gennaio e termina a metà luglio: ciò vuol dire una costante e permanente spedizione giornaliera di carote novelle biologiche e fresche - continua Daniela - Proprio perché raccolta, lavorazione e spedizione avvengono nello stesso giorno, questo diventa un valore aggiunto. Entro 12 ore dalla raccolta il prodotto viene lavato e confezionato in singole porzioni da 500 g, 750 g, 1 kg, 2 kg, oppure in casse sfuse da 10 kg."
Durante la stagione delle carote novelle, l'azienda confeziona giornalmente 60 tonnellate in piccole porzioni a partire da 500 g, per poi raddoppiare le quantità se il prodotto è lavorato in casse da 10 kg.

Cassone pronto per la consegna allo stabilimento di lavaggio e confezionamento.
"La nostra carota novella ha un profumo e un aroma inconfondibili, è croccante ma, nello stesso tempo, ha un cuore tenero. La dolcezza, la croccantezza e il profumo delle nostre carote novelle di Ispica arrivano sul banco del fresco quando negli altri paesi europei non c'è una produzione di carote fresche, ma si vende solo prodotto stoccato. E' per questo che le nostre carote sono molto apprezzate e riconosciute dai consumatori finali."
L'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni vanta un totale complessivo di 350 ettari di terreni di proprietà, tutti rigorosamente coltivati con metodo biologico. "Cento ettari sono destinati solo a carota, che in percentuale incide sulle vendite per il 70% - spiega Daniela - Seguono zucchine (22% delle vendite), finocchio e carciofi (3%), pomodoro tondo liscio, a grappolo, ciliegino, cetrioli, angurie, grano duro, melone (per il 5% totale)."
Oggi il 95% dell'intera produzione aziendale viene confezionato per la grande distribuzione estera, mentre il 5% è destinato al mercato nazionale.

Daniela e Salvatore Milana in occasione di Fruit Logistica 2011.
L'Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni sarà presente a Fruit Logistica 2014 (Berlino, 5-7 febbraio), Hall 4.2 - Stand C-14 (area Regione Siciliana). Ad accogliere i visitatori saranno Daniela e Salvatore Milana.
"Durante la tre-giorni fieristica - conclude Daniela - presenteremo il nostro nuovo sito aziendale www.biomilana.it, che entro i prossimi mesi sarà anche operativo per gli acquisti online."
L'azienda parteciperà, inoltre, alla fiera Biofach 2014 (Norimberga, 12-15 febbraio), dove saranno presenti Daniela e Giovanni Milana.
Per maggiori informazioni:
Azienda Agricola Biologica Milana Giovanni
Contrada Crocefia
97014 Ispica (RG)
Tel.: (+39) 0932 704054
Fax: (+39) 0932 959264
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.biomilana.it